L'Emilia-Romagna a EXPO Milano 2015 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

L'Emilia-Romagna a EXPO Milano 2015

Nella mattinata del 30 luglio una ventina tra amministratori emiliano-romagnoli - fra i quali anche il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso - e di due macroregioni del Senegal, assieme a cittadini di entrambe le nazionalità, dopo l'esperienza di scambio che li ha visti impegnati l'anno scorso in Assemblea legislativa, torneranno ad incontrarsi, questa volta sul terreno di un originale gioco di ruolo. Sarà una simulazione che richiamerà il funzionamento di un comitato locale di sviluppo partecipato dove i diversi portatori di interesse della ipotetica cittadina di Bekip dovranno mettersi in gioco per conquistare il prezioso finanziamento che consentirà la realizzazione di un progetto di sviluppo, tutto secondo uno schema di lavoro gestito da mediatori professionali.

L'Assemblea porterà anche l'albero della partecipazione - preso in prestito dal Comune di Cervia - al quale appendere idee su cibo, sviluppo e sostenibilità, pensieri che in tempo reale diventeranno vignette, disegnate dalla fumettista Agata Matteucci.

E per portare contributi e far fiorire “virtualmente” l'albero della partecipazione, l'Assemblea legislativa apre da la raccolta di idee anche on line. Idee che verranno disegnate anch'esse il 30 luglio e poi pubblicate sul web nel portale dell’Assemblea legislativa.
Chiunque può partecipare inviando il suo pensiero compilando un semplice form a questo link

Dal 27 luglio al 2 agosto sarà inoltre possibile visitare l’anteprima della mostra L’uomo contro la fame. La lezione di Alberto Manzi, realizzata in collaborazione con il Centro Manzi.