Ceretolo, Zràdal - Un libro sulla storia dei ceretolesi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ceretolo, Zràdal - Un libro sulla storia dei ceretolesi

Il libro è a cura dei ragazzi de Quelli del ’67 e dintorni - che è anche un gruppo Facebook - con coautori Marco Sandri, Marco Santi e Davide De Maria.

Saranno presenti alla serata Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno, Simona Lembi, Presidente del Consiglio Comunale di Bologna, e il grande portiere Gianluca Pagliuca.

Il volume affronta gli aspetti storici e geografici del quartiere ma presenta anche numerosi capitoli dedicati alla ricerca del tempo perduto che però non diventa mai sterile operazione di memoria nostalgica ma ricerca delle proprie radici per capire il senso profondo di una comunità.

Ci sono le immagini di vecchie cartoline, ricordi di classe, i luoghi, le chiese, lo sport, le attività commerciali attraverso il tempo, la cucina e alcune pagine dedicate all’Associazione Ceretolando, con le sue numerose iniziative.

Oltre a Pagliuca, sono presenti nel volume le immagini e i ricordi di altri ceretolesi conosciuti, Gloria Guida, il sindaco Massimo Bosso e la Presidente Simona Lembi, i presidenti delle società sportive e i tanti personaggi tipici dei bar e dei luoghi di ritrovo che fanno e tramandano la storia minima di un  luogo.

Un ricordo particolare per Stefano Gambarini, ceretolese doc impegnato nel volontariato e prematuramente scomparso, cui è dedicato il volume, con una poesia in sua memoria e le iniziative per dotare tutti gli impianti sportivi di defibrillatori.