Raccolta porta a porta: è cambiato il calendario sfalci e potature - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Raccolta porta a porta: è cambiato il calendario sfalci e potature

La rimodulazione è stata decisa dopo aver monitorato negli ultimi due anni le quantità di rifiuto raccolte.

Il nuovo calendario degli sfalci rientra fra le novità 2015/2016 della raccolta differenziata porta a porta previste dal mese di luglio, che trovate in questa brochure.

La brochure sarà allegata al Casalecchio Notizie in distribuzione subito dopo la metà di luglio.

E' comunque possibile portare sfalci e potature presso il Centro di Raccolta di Zola Predosa - aperto anche la domenica dalle 9 alle 13 - il che darà diritto a un contributo riconosciuto nella tassa rifiuti.

Uno sconto del 10% sulla tassa dei rifiuti è riconosciuto anche a chi utilizza la compostiera domestica che il Comune mette a disposizione in comodato gratuito secondo i criteri stabiliti dal bando.

"La raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo porta a porta - spiega l'Assessore all'Ambiente Beatrice Grasselli - garantisce il raggiungimento di elevate percentuali di raccolta differenziata e conduce  a una riduzione del rifiuto. Prima, quando la raccolta domiciliare si faceva solo per carta e plastica, la nostra percentuale di differenziata era intorno al 35%, perché nei cassonetti stradali finiva anche molto rifiuto riciclabile, oggi è quasi raddoppiata. Il porta a porta può però essere anche un metodo di raccolta flessibile. Non è una contraddizione: se la struttura generale è rigida, cuciti addosso alle necessità del territorio possono essere molti servizi accessori che rendono più semplice la differenziata. In questo senso si inseriscono le novità che proponiamo".

Leggi l'articolo su Cambieresti?