Truffa dello specchietto a Casalecchio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Truffa dello specchietto a Casalecchio

Alcuni cittadini hanno segnalato ai nostri uffici di essere stati vittima di una truffa in via Ugo Bassi e nel Parcheggione di fianco alla Casa della Conoscenza.

L'informazione sulle modalità con cui si svolge circola già da tempo sul web.
Una macchina si affianca o incrocia la tua e causa un piccolo incidente o comunque fa in modo che la vittima predestinata percepisca un urto.
Quando entrambe le parti scendono dalle rispettive auto, il truffatore afferma con insistenza di aver subito un danno e chiede una certa somma in denaro contante per risolvere la questione velocemente, dato che non ha tempo da perdere, e lo suggerisce anche per evitare che all'altro venga alzato il premio dell'assicurazione.
Prova della truffa è il fatto che, come da testimonianze ricevute, quando il malcapitato asserisce di voler comunque trasmettere il sinistro all'assicurazione o richiede di poter trascrivere documenti e numero di targa della controparte, quest'ultima non perde altro tempo e se ne va.

In genere le vittime prescelte per questo tipo di truffa sono persone sole in auto, donne o anziani.
E' stato inoltre segnalato che spesso chi provoca il finto incidente è a bordo con una donna e un bambino piccolo.
Il trucco funziona perchè chi lo subisce è preso alla sprovvista ed è sull'effetto sorpresa e sul senso di colpa che giocano i truffatori.

Invitiamo chiunque si trovasse in questa situazione a chiamare immediatamente la Polizia Municipale - 800 253808 - oppure le Forze dell'Ordine - 112

Un comunicato recente dei Carabinieri a Budrio

I consigli dell'Associazione Difesa Consumatori

La puntata delle Iene dedicata alla truffa dello specchietto