Un'estate in sicurezza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Un'estate in sicurezza

>>"Allacciato al seggiolino? Un sorriso e un palloncino!"

È questo lo slogan della campagna che la Polizia Municipale ha lanciato per proteggere i bambini dai pericoli della strada. Poiché il numero maggiore di incidenti avviene proprio sulle strade urbane, anche quando si viaggia a velocità ridotta o si percorrono brevi tratti di strada, non bisogna mai “risparmiare sulla sicurezza". E assicurare sempre in modo corretto i bambini.

L’articolo 172 del Codice della Strada regola le modalità di trasporto dei bambini sui veicoli, prevedendo che i bambini di statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore ai 36 kg debbano essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta adeguato al loro peso e omologato (seggiolino o adattatore) che abbia l’etichetta di omologazione europea.

Durante i controlli stradali, insieme alla brochure, la Polizia Municipale di Casalecchio di Reno, regala un palloncino ai bambini a bordo!

Scarica il pieghevole con tutte le informazioni utili per salvaguardare il tuo bambino

>>"L'alcol è il carburante sbagliato! Se bevi... non guidare!"

Un opuscolo ad hoc mette in guardia sugli effetti, i rischi e le sanzioni della guida in stato di ebbrezza ma fornisce anche alcune indicazioni utili.

I giovani con meno di 21 anni non possono bere nulla prima di mettersi alla guida, così come i conducenti professionali, mentre per tutti gli altri guidatori la presenza di alcol nel sangue non può superare 0,5 g/l. Se non si rispettano questi limiti le sanzioni amministrative possono arrivare fino a 3.000 euro, si può incappare nella perdita di punti e nella sospensione della patente, fino ad arrivare a sanzioni in campo penale.
Per cui, guidare sì, ma senza bere!
Se non ti senti al 100% chiama un taxi o fai guidare il tuo designated driver (autista designato)!

Scarica la brochure con tutte le informazioni utili per la guida sicura

Il 24-25-26 luglio 2015 la Polizia Municipale sarà presente in centro a Casalecchio, in occasione della Festa del Gelato, per distribuire i volantini della campagna di sicurezza stradale Bimbi sicuri sulle regole per un corretto posizionamento dei bambini in auto con gli appositi seggiolini.
Inoltre, verranno distribuiti kit monouso per il rilevamento del livello alcolemico nel sangue con lo scopo di sensibilizzare sui rischi del binomio abuso di alcol - guida pericolosa.