Ciliegiando, la Festa delle Ciliegie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ciliegiando, la Festa delle Ciliegie

La festa vedrà come di consueto, le varie qualità di ciliegie fare da protagoniste indiscusse dell'evento.
Saranno molti i produttori agricoli, provenienti da varie parti d'Italia, che promuoveranno la qualità e le caratteristiche del loro prodotto, non solo per dare l'opportunità di assaggio e di acquisto ma anche, in una sorta di laboratorio didattico, per illustrare le caratteristiche differenti delle ciliegie in base alle zone in cui vengono prodotte.

Oltre al frutto si troveranno banchi di prodotto lavorato quali marmellate, sorbetti, gelati, dolci e caramelle.

Uno stand naturalistico proporrà tutti i derivati, in particolare i famosi cuscini per la cura della cervicale, dai noccioli di ciliegia.

Alla parte alimentare si aggiungeranno stand di creativi che avranno come tema la ciliegia, non solo nelle loro produzioni ma anche nell'allestimento degli spazi.

La presenza di fiorai garantirà la possibilità di vedere e, per chi interessato, di comprare piccoli alberi di ciliegio in modo che i bambini possano vedere l'albero da cui si raccolgono le ciliegie.

Ci sarà un laboratorio didattico sul progetto Let's flower up our city sviluppato da Eugea con la proposta di semi che attirino le farfalle nei giardini per il ripristino di un corretto ecosistema.

Attività di intrattenimento per il pubblico nei pomeriggi dell'evento e un gonfiabile per bimbi per trascorrere, giocando, il weekend.

Ciliegiando è organizzata da Proloco Casalecchio, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.