Gli esiti dell'indagine sulla raccolta differenziata - incontro pubblico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Gli esiti dell'indagine sulla raccolta differenziata - incontro pubblico

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare mercoledi 27 maggio 2015 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Municipio all'incontro pubblico di presentazione dell'indagine Raccolta differenziata, attitudini e stili di vita a Casalecchio.

All'incontro interverranno Valentina Adorno, Data Scientist, PhD. partner di Agorà Consulting Srl, Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente Comune di Casalecchio di Reno e il sindaco Massimo Bosso.

Partita lo scorso mese di dicembre con la somministrazione di un questionario on line, l'indagine aveva l’obiettivo di dare voce alle opinioni, ai dubbi e alle esigenze degli abitanti di Casalecchio sul sistema di raccolta differenziata porta a porta per le utenze domestiche attualmente in uso, collegandoli a stili di vita, impieghi del tempo e caratteristiche socio-demografiche, nell'ottica di favorire il senso civico, valutare miglioramenti e adeguamenti del servizio e raggiungere i migliori risultati in termini sia di raccolta differenziata sia di riduzione del rifiuto.

L'indagine, che si è composta di varie fasi, è stata effettuata da MoodWatcher by Agorà Consulting Srl, si è avvalsa della collaborazione scientifica del Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna, producendo un report per ogni step della ricerca.

Nella prima fase un questionario on line è stato inviato a 3.619 indirizzi, tra iscritti alla newsletter, al servizio sms e coloro che hanno fatto segnalazioni via mail sul porta a porta.

Nella seconda fase un secondo campione rappresentativo di circa 350 cittadini è invece stato contattato telefonicamente.

Alle telefonate è seguita una fase qualitativa nel mese di aprile, nella quale sono stati organizzati alcuni focus group tra coloro che hanno dato il proprio consenso ad essere convocati. I focus group, formati da circa 10/15 persone, sono stati moderati da un coordinatore che ha lasciato libertà di parola ai partecipanti su temi di volta in volta individuati.

Scarica il volantino