Inaugurazione corte colonica Montagnola di Mezzo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Inaugurazione corte colonica Montagnola di Mezzo

Ritrovo presso Casa per l'Ambiente - via Panoramica 24
Passeggiata guidata fino alla Corte colonica Montagnola di Mezzo
Per l’occasione sarà aperta anche la Corte Montagnola di Sopra

Inaugurazione e taglio del nastro con interventi di:
Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno
Beatrice Grasselli, Assessore all’Ambiente

Con l’occasione verranno presentati il nuovo sito www.parcodellachiusa.it, l’opuscolo Il Parco della Chiusa a cura dell’Amministrazione comunale e le attività del mese di maggio delle associazioni che operano nel Parco

A metà tra sopra e sotto, la Montagnola di Mezzo è il nuovo tassello che si aggiunge al mosaico di progetti che animano il Parco della Chiusa dal 2007, quando l'Amministrazione Comunale ha scelto di istituire un’Azienda agricola Biodinamica e di dare valore alle corti coloniche all'interno del parco.
La panificazione da grani di antica varietà, l’orto, la biodiversità nella gestione del verde urbano sono alcune fra le attività che vengono svolte all’interno del parco a cui si aggiungono numerose altre iniziative proposte da associazioni, sia locali che di rilevanza nazionale, in convenzione con l'Assessorato all'Ambiente.
Con l'intervento di ristrutturazione di Montagnola di Mezzo, realizzato grazie ai fondi comunali e ai finanziamenti regionali del PSR (Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013) e con il coordinamento di Adopera Srl, l’insieme delle proposte diventa ora un progetto organico per coloro che, a partire già dal mese di giugno, vorranno trascorrere una settimana al parco per fare vita di fattoria. L’edificio, grazie agli interventi effettuati, viene oggi restituito alla città per promuovere, attraverso l'esperienza concreta, il valore della biodiversità e la cultura della riduzione dell'impronta ecologica.

A cura di Assessorato al Verde, Sostenibilità ambientale e Biodiversità

Scarica l'invito

Leggi il post dedicato su Cambieresti?

Gli eventi di maggio al Parco della Chiusa