Comunità Solare: aperte le iscrizioni a Socio Energetico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Comunità Solare: aperte le iscrizioni a Socio Energetico

Nata nel marzo 2014, la Comunità Solare di Casalecchio di Reno promuove l'uso intelligente dell'energia e la sua produzione da fonte rinnovabile attraverso un sistema collettivo. L'associazione senza scopo di lucro partecipata da cittadini, promossa e riconosciuta dal Comune, è in concreto il primo tentativo di creare un legame fra Amministrazione e Cittadinanza.

Sono disponibili 200 quote energia, pari a 240.000 kWh annui.
Ogni quota energia ha il costo di 400 Euro e ogni cittadino ne può richiedere da un minimo di 1 ad un massimo di 5, compatibilmente con i propri consumi.

Grazie a questa scelta, il socio energetico riceve da subito 50 Euro all'anno di sconto in bolletta per ogni quota energia assegnata fino al 2031, 850 Euro nei 17 anni, per ogni quota energia riservatasi.

I vantaggi?
1 Ridurre i costi della bolletta
2 Nessun costo di manutenzione
3 Scegliere insieme agli altri soci il fornitore di energia più conveniente

Inoltre l'associazione, con i fondi derivanti dall'assegnazione delle quote energia, potrà formare Bonus, incentivi economici, all'acquisto di beni che riducano i consumi e conseguentemente la propria bolletta.

Ultimo, ma non in ordine di importanza, il check-up energetico.  Tutti i soci, al momento della loro iscrizione, riceveranno un tecnico a casa che valuterà insieme a loro le bollette, risponderà alle domande e suggerirà piccole azioni per iniziare a risparmiare. Negli anni successivi i tecnici saranno sempre a disposizione dei soci per valutare i consumi e vedere con loro le opportunità esistenti sul mercato dal punto di vista energetico. Se è vero che per essere quanto più autonomi localmente dobbiamo produrre energia rinnovabile in loco, è altrettanto vero che dobbiamo vedere l'energia come un bene e quindi dobbiamo imparare a usarla in modo intelligente.

Per unirsi alla Comunità o richiedere informazioni, lo Sportello Comunità Solare è aperto in Comune il mercoledì dalle 8 alle 14 allo sportello 17. La Comunità Solare è inoltre presente il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 18 presso la Casa per l'Ambiente, all'ingresso del Parco della Chiusa, e ogni primo giovedì del mese alle ore 21 alla Casa per la Pace La Filanda (previo appuntamento).

Info: info@comunitasolare.eu - 389/8955134

Leggi l'intervista al primo socio della Comunità Solare su Cambieresti?