Piano Marketing Urbano - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Piano Marketing Urbano

Sono circa 80 i commercianti che verranno intervistati dagli studenti dalla classe 3 U dell'indirizzo turistico dell'Istituto Salvemini, che hanno elaborato un questionario in collaborazione con l'Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti.

Gli studenti saranno identificati da un apposito badge e interpelleranno i titolari delle attività commerciali per conoscere la loro opinione sui punti di forza e debolezza del centro città, le proposte di miglioramento e le loro stesse abitudini di consumo.

La partecipazione degli studenti a questo progetto è un importante momento formativo che consente loro di sperimentare nella pratica le materie oggetto di studio.

Si tratta della terza fase del percorso che porterà alla realizzazione del Piano di Marketing Urbano e completa la raccolta dei punti di vista sul centro cittadino come "centro commerciale naturale". I risultati del questionario costituiranno il terreno di analisi per i successivi focus group.

La prima fase del progetto si è svolta in ottobre e ha riguardato 250 interviste a un campione casuale di frequentatori del centro cittadino - l'area che va dalla Coop di via Marconi alla Casa della Conoscenza - sulle abitudini di consumo, le opinioni legate al centro città e le iniziative di animazione.

Della seconda fase, a fine gennaio, hanno invece fatto parte due focus group composti da alcuni operatori commerciali dell'area riunitisi per discutere i temi principali emersi dal questionario e le eventuali proposte su cui confrontarsi con associazioni di categoria, Amministratori locali, mondo associativo e altri portatori di interesse.

Al termine di tutto il percorso, promosso dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Ascom e Confesercenti, si stileranno le linee di azione per un Piano di marketing urbano ad hoc che ha l'obiettivo di valorizzare il centro commerciale naturale di Casalecchio di Reno interfacciandosi con aspetti legati alla riqualificazione e alla rigenerazione urbana.