Smart City - Riqualificazione urbana e nuove forme dell'abitare - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Smart City - Riqualificazione urbana e nuove forme dell'abitare

L'inaugurazione della mostra avverrà mercoledì 25 febbraio alle ore 17,30, alla presenza dell'Assessore alla Qualità Urbana Nicola Bersanetti, di Riccardo Pedrazzoli, docente dell'Università di Ferrara, e degli studenti che hanno elaborato i progetti.

L'esposizione si compone di 21 pannelli frutto del lavoro di cinquanta studenti del Laboratorio di Progettazione 2 del Dipartimento di Architettura di Ferrara che da febbraio a luglio del 2014 hanno sviluppato proposte per la sostituzione di un edificio dismesso dell'area di Riqualificazione Urbana Andrea Costa con  l'obiettivo di rappresentare parte delle sconfinate possibilità dell'housing sociale di nuova concezione, fra formattazioni a misura di utenza, condivisione di spazi e servizi, trasformabilità al mutare delle esigenze.

Con la Variante al Piano Strutturale (PSC) l'Amministrazione comunale ha adottato provvedimenti con l'obiettivo di rigenerare la città esistente e qualificarla negli aspetti paesaggistici e ambientali. In questo ambito sono state avviate le due collaborazioni con l'Università di Ferrara e quella di Bologna.

La mostra sarà visitabile liberamente fino a mercoledì 11 marzo, negli orari di apertura della Casa della Conoscenza.

Scarica l'invito all'inaugurazione

Scarica il pannello di presentazione della mostra

Leggi il post su Cambieresti?