Come mettersi in regola con il mancato pagamento dell'IMU - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Come mettersi in regola con il mancato pagamento dell'IMU

Se il contribuente doveva versare e non ha versato l'IMU è da ritenersi in mora e soggetto all'azione di accertamento da parte del Comune. L'accertamento consiste nella notifica di avviso di accertamento, nel 30% di sanzioni non riducibile e negli interessi al tasso legale maggiorato di 2 punti percentuali.

Per ovviare all'errore o alla dimenticanza il contribuente può avvalersi del cosiddetto ravvedimento operoso.
In pratica il pagamento tardivo dell'imposta dovrà essere comprensivo anche di una sanzione molto ridotta per sanare l'irregolarità, nonché degli interessi calcolati al tasso d'interesse legale.
Quest'ultimo era pari all'1% fino al 31 dicembre e dal 1 gennaio è diventato lo 0,5%.

La legge di stabilità - Legge 190 del 2014 - ha introdotto alcune novità.
Per approfondire la materia e vedere come mettersi in regola