Corso Buon Cinocittadino - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Corso Buon Cinocittadino

La presentazione della quarta edizione del del Corso Buon Cinocittadino si svolgerà mercoledì 29 ottobre alle ore 17,30 nella Sala Consiglio del Municipio a cura dell'Ufficio Diritti Animali.

Il Corso Buon Cinocittadino permette di far conseguire un patentino di buona condotta per la coppia cane-padrone.
Si compone di 12 lezioni collettive che si svolgeranno tra fine novembre 2014 e inizio febbraio 2015.
L'obiettivo è promuovere la cittadinanza canina e la sua ottimale integrazione nella società civile.

Il binomio Buon Cinocittadino abilitato potrà accedere all'Area Cani in Libertà del Parco Jacopo della Quercia in via Anna Frank, alla Croce, rispettando le regole di rispetto e di buona conduzione dell'animale.

Per partecipare al corso e è necessario che il cane sia iscritto all'anagrafe canina e regolarmente vaccinato.
È inoltre opportuno che il proprietario sia provvisto di assicurazione.

Il corso affronterà, di volta in volta e sulla base delle situazioni che si verificheranno, i seguenti argomenti:
- etologia canina
- il cambiamento nel comportamento del cane crescendo
- il sistema di comunicazione del cane e gli errori di comunicazione dell'uomo
- metodi per prevenire l'aggressività
- giochi di attivazione mentale

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai cittadini proprietari di un cane una buona conoscenza delle regole e dei regolamenti Comunali, un ottimo rapporto uomo-cane, di essere pienamente consapevoli delle caratteristiche del proprio animale e di saperne avere un'ottima gestione.

Le lezioni saranno rivolte a un massimo di 12 coppie uomo-cane e si terranno tendenzialmente la domenica mattina, qualche sabato pomeriggio, qualche sera e, in caso di maltempo, presso un posto coperto sufficientemente ampio.
Si svolgeranno preferibilmente in Via Venezia e al Parco Jacopo della Quercia presso l'area Cani in Libertà.

Sarà presente un istruttore senior, un'istruttrice ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) junior e almeno altri 2 assistenti.

Al termine delle lezioni sarà eseguito l'esame di abilitazione finale a cui potrà partecipare ogni cittadino anche se non ha frequentato il corso.

Per chi non potrà sostenere l'esame previsto al termine del corso e per chi ha ottenuto il brevetto del Cane Buon Cinocittadino, ormai scaduto, sarà programmato uno specifico esame in primavera.

Per informazioni e iscrizioni:

Ufficio Diritti degli Animali
051/598273 (int. 4) - dirittianimali@comune.casalecchio.bo.it
335/5337448 - buoncinocittadino@gmail.com
Gruppo Facebook Buon Cinocittadino

Leggi l'articolo dedicato su Cambieresti?