Incontri di MOnDI 2014 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI 2014

Intercultura come filosofia di vita: questo il tema della quinta edizione 2014 della Settimana dell'Intercultura, che si svolgerà dal 20 al 25 ottobre 2014.

Una settimana dedicata alle tematiche interculturali che coinvolge cittadinanza, scuole, associazioni, amministrazioni locali.

Quest'anno il tema che fa da filo conduttore agli eventi, Intercultura come filosofia di vita, è l'invito a vivere la realtà delle differenze e delle somiglianze culturali con ottica positiva e trasversale, allenandosi così a una filosofia di vita che diventa abilità personale rispetto a tutte le alterità, ma anche modello di educazione ed elemento di coesione sociale.

Gli incontri, i percorsi formativi, i laboratori, gli spettacoli e gli eventi della settimana promuovono quindi la conoscenza e il valore delle contaminazioni tra culture del nostro vivere assieme di ogni giorno, riflettendo, rappresentando, restituendo senso, coinvolgendo/si e educando.

Ospite d'eccezione sarà l'europarlamentare Cecile Kyenge, che parteciperà all'incontro aperto al pubblico Percorsi che costruiscono, nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza il 24 ottobre alle ore 14,30, durante il quale alunne e alunni delle scuole di Casalecchio di Reno presenteranno esperienze interculturali, commentate da docenti e esperti.

Venerdi 24 ottobre sarà la giornata clou di tutta la settimana dell'intercultura, ma tante iniziative si snoderanno ogni giorno della manifestazione.

In programma anche la mostra bibliografica Intercultura come filosofia di vita, con proposte di lettura sulle risorse delle differenze culturali, a disposizione del pubblico della Casa della Conoscenza dal 20 al 25 ottobre.

Scarica il programma dettagliato