Una ricerca del Consiglio d'Europa sull'intercultura - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Una ricerca del Consiglio d'Europa sull'intercultura

Fra il 22 e il 24 settembre Casalecchio di Reno ospiterà una ricercatrice del Consiglio d'Europa, Heidrun Ferrari, che intervistando rappresentanti istituzionali e del volontariato locale valuterà le politiche e le strategie interculturali della nostra città, che aderisce al Network delle Città Interculturali.

La ricercatrice intervisterà i soggetti coinvolti nelle strategia interculturali, inclusi rappresentanti dell'Amministrazione comunale e della società civile, comprese le associazioni di categoria e di volontariato.

Sono interessati dall'indagine i progetti collegati all'area dell'educazione, della cultura e dello sport, partecipazione locale e di genere.
I risultati della ricerca confluiranno nelle conclusioni del Programma di Valutazione delle Città Interculturali.

Verranno quindi intervistati, fra gli altri, il Sindaco Massimo Bosso, l'Assessore ai Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato, Giovanni Amodio, Responsabile dei servizi educativi del Comune di Casalecchio di Reno, Milli Ruggero, Responsabile intercultura di LInFA, gli Operatori interculturali della Coop AIPI, i Responsabili intercultura di ASC Insieme, Antonella Gandolfi e Letizia Lambertini, le scuole del territorio e varie associazioni. Infine verranno ascoltate Marilena Mastrantuono (Gruppo Donne in Cammino) e Dounya Sassaoui (Servizio Civile Stranieri).

Il Network Italiano delle Città Interculturali (ICC)
Fondato nel settembre 2010, è una rete di città che collaborano sui temi dell'integrazione delle politiche per l'immigrazione, con Reggio Emilia come città capofila. Hanno aderito anche Torino, Bari, Genova, Lodi, Campi Bisenzio, Senigallia, Pompei, Milano, Ravenna, Castelvetro, Viareggio, Forlì, Venezia, Olbia e altre città minori.
E' un "luogo" per meglio definire concrete prassi di governance locali per migliorare il dialogo interculturale e la partecipazione dei migranti alla vita delle comunità. Inoltre, promuove azioni di sensibilizzazione, sviluppa strumenti e pratiche per favorire l'incontro interculturale e implementa queste competenze all'interno delle istituzioni locali, dei servizi pubblici, della società civile, delle scuole e dei mass media.

Le buone prassi di Casalecchio di Reno per l'intercultura