Smart City Casalecchio: la città si fa bella - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Smart City Casalecchio: la città si fa bella

La mostra illustra le ipotesi di intervento di rigenerazione urbana previsti nella Variante al Piano Strutturale Comunale adottata nel dicembre 2013.

Le ipotesi di intervento formulate dagli studenti del Corso di Tecnica Urbanistica sulle 5 aree oggetto della strategia di rigenerazione urbana saranno un'importante base di lavoro per l'Amministrazione durante l'attivazione dei laboratori di urbanistica partecipata con i cittadini.

Le aree studiate sono Bastia, Michelangelo-Vinci, Boleri, Vignoni e Coop Adriatica.
Le parole chiave sono la riduzione del consumo di suolo, l'adeguamento sismico e la riduzione del consumo energetico del patrimonio edilizio, il social housing e le nuove forme dell'abitare.

I lavori degli studenti saranno esposti nei 28 pannelli della mostra SMART CITY Casalecchio si fa bella. Rigenerazione urbana, efficienza energetica, partecipazione, a cura dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.
La mostra è visitabile dal 19 al 2 ottobre nella Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza con questi orari:
lunedì dalle 14 alle 19,30
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19,30
sabato dalle 9 alle 19

Sono inoltre previste due serate pubbliche di incontro e discussione sul tema della Rigenerazione urbana sempre in Piazza delle Culture.

Venerdì 19 settembre 2014, ore 18,00
Simulazioni di rigenerazione urbana
Intervengono:
Massimo Bosso - Sindaco di Casalecchio di Reno
Nicola Bersanetti - Assessore Pianificazione territoriale - Urbanistica Comune Casalecchio di Reno
Prof. Ing. Simona Tondelli - D.A. Dipartimento di Architettura - Unibo

Venerdì 26 settembre 2014, ore 18,00
Programmi di rigenereazione urbana
Intervengono:
Arch. Sandra Vecchietti - Presidente INU Emilia-Romagna
Arch. Vittorio Emanuele Bianchi - Dirigente Servizi al Territorio Comune Casalecchio di Reno

Al termine degli incontri aperitivo gentilmente offerto da Melamangio SpA.

Scarica il volantino

Leggi il post su Cambieresti?