I Tredicini. Sei appuntamenti di narrazione e animazione sui temi della diversità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

I Tredicini. Sei appuntamenti di narrazione e animazione sui temi della diversità

 
I Tredicini. Sei appuntamenti di narrazione e animazione sui temi della diversità


I Tredicini è una proposta innovativa del progetto Siblings coordinato dalla Provincia di Bologna, portato avanti dall'Equipe di animazione del Progetto Calamaio - Centro Documentazione Handicap Cooperativa Accaparlante.
Con questa iniziativa si vuole puntare l'attenzione sul tema della diversità, continuando a tener viva l'attenzione su un argomento, quello dei fratelli e delle sorelle, in particolare di bambini e bambine con disabilità o in difficoltà, utilizzando come strumenti di ispirazione e mediazione i libri, le storie, le narrazioni. Le animazioni infatti scaturiscono da fiabe classiche e testi narrativi contemporanei oltre che da testi di produzione autobiografica di persone con disabilità.

I destinatari sono i bambini sopra i tre anni e i ragazzi, ma anche le famiglie, gli insegnanti, gli educatori e le persone interessate al tema.  

Gli spettacoli attraverseranno varie tappe della città in collaborazione con la Casa della Pace, dove sarà presentata la prima animazione e la Biblioteca Pavese dove verranno realizzate una bibliografia e una filmografia sul tema delle disabilità nel rapporto fra coetanei e in famiglia.

ANTEPRIMA
Un cavallo così tondo...
Sabato 13 settembre 2014, ore 18 - Casa per la Pace
La storia di un incontro tra due cavalli... diversi nell'aspetto e nel modo di vivere e che vogliono a tal punto assomigliare l'uno all'altro da fare di tutto per cambiare, con risultati goffi, ma anche molto divertenti, per poi capire che... ognuno va bene così com'è.  

DEDICATO ALLE SCUOLE
Dov'è finito piccolo giallo?
Venerdì 24 ottobre 2014 ore 10 - Casa della Conoscenza
Nell'ambito della Settimana Interculturale Incontri di Mondi
Piccolo Blu e Piccolo Giallo, sono molto amici. Un giorno però Piccolo Giallo scompare... dove sarà finito? Piccolo Blu lo cerca da ogni parte e quando si incontrano si abbracciano così forte che succede qualcosa di inaspettato...
Iscrizione obbligatoria

Gli incontri del ciclo Aperto alle famiglie si svolgeranno il 7 novembre, il 20 dicembre, il 10 gennaio e il 14 febbraio alla Casa della Conoscenza.

Sabato 14 febbraio 2015, ore 10,30
Il piccolo Tredicino

Per bambini da 3 a 11 anni e famiglie

Per informazioni LInFA: 051/598295

Scarica il volantino con il programma dettagliato

 

Pubblicato il 
Aggiornato il