Nona edizione della Festa del Gelato artigianale di Casalecchio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nona edizione della Festa del Gelato artigianale di Casalecchio

La Festa si snoderà lungo via Marconi, includendo Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, via XX Settembre, via Pascoli, via Carducci e Piazzale Toti.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 25 luglio alle ore 20 all'intersezione fra via Porrettana e via Marconi. Via Marconi sarà pedonalizzata per tutte e tre le serate nel tratto tra via Calzavecchio e l'incrocio Porrettana/Mazzini/Marconi.

Le migliaia di visitatori che ogni anno partecipano alla manifestazione troveranno 17 punti- gelato, 28 punti-ristoro, 11 punti-spettacolo con concerti, esibizioni e intrattenimenti per bambini e adulti, 30 espositori di artigianato artistico, gli stand di commercianti, aziende e associazioni locali, mostre, attrazioni itineranti e negozi aperti fino a tarda ora. Sarà inoltre presente la Polizia Locale di Casalecchio di Reno con uno stand sulla sicurezza stradale.

Le gelaterie che non hanno sede in centro saranno raggiunte dalla consueta Biciclettata del gusto, scortata dai volontari dell'Avis, che partirà da Piazza della Repubblica venerdì 25 luglio alle ore 20, sabato 26 e domenica 27 alle ore 19.

Ciclisti e visitatori della festa potranno partecipare al concorso Vota il gusto la stracciatella d'Europa decretando così la miglior stracciatella tra quelle proposte dai maestri gelatieri che combineranno gli ingredienti fondamentali di fiordilatte, cioccolato amaro al 70% e succo o scorza d'arancia. L'idea arriva da una proposta fatta al Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazioni artigianali 2014, che ha voluto così omaggiare Enrico Panattoni, recentemente scomparso, che inventò la stracciatella nel 1953.

Programma ufficiale della Festa - Programma dei punti ristoro

Le modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici
Le linee 20 e 89 subiranno modifiche.
Per modifiche a sosta e viabilità leggi l'ordinanza

L'iniziativa è promossa da Casalecchio fa Centro, l'associazione che riunisce il Comune di Casalecchio di Reno e i rappresentanti delle categorie dei commercianti (ASCOM Confcommercio, Confesercenti) e degli artigiani (CNA e Confartigianato), con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e della Camera di Commercio di Bologna. L'organizzazione della festa è a cura della Società cooperativa Eventi.