Premio di Turismo Sostenibile - scade 5 maggio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Premio di Turismo Sostenibile - scade 5 maggio

L'obiettivo di questa iniziativa è valorizzare le pratiche di turismo responsabile sul territorio bolognese, secondo le direttive di Bologna Welcome, il servizio di informazione e accoglienza turistica in città, in collaborazione con Comune e Provincia di Bologna.

Il premio è aperto sia alle singole persone che a tour operator, aziende, consorzi, associazioni, comunità, onlus che offrano proposte di turismo locale rispettose dell'ambiente, delle comunità locali, delle tradizioni e di arte/cultura.

Due sono le sezioni del premio: turismo culturale e turismo enogastronomico.

Alle due migliori prassi (progetti già in essere) e alle due idee più innovative (da realizzare) di ogni sezione andrà un contributo di 5000 euro in promozione e comunicazione dei progetti stessi.

Oltre a 4 vincitori verranno assegnate 5 menzioni speciali, consistenti in una consulenza tecnico-formativa focalizzata sugli strumenti e le strategie di promozione.

Per partecipare, basta compilare entro il 5 maggio prossimo la scheda di adesione.

Una giuria di esperti valuterà ogni progetto in base a originalità, legami con storia e tradizione del territorio, coinvolgimento della comunità locale, rispetto dell'ambiente, sostenibilità economica e strategie di comunicazione.

A Casalecchio di Reno nei mesi scorsi si è svolto un percorso per avviare un progetto di turismo di comunità, che ha coinvolto cittadini, associazioni, aziende, enti. Forti di questo percorso, l'associazione Casalecchio Fa Centro ha presentato la propria candidatura con un progetto incentrato sull'evento Effetto Blu. Non possiamo che augurare loro un grosso in bocca al lupo!

Le premiazioni del concorso si svolgeranno durante le giornate del Festival ITACA' - Migranti e viaggiatori - in programma a Bologna dal 30 maggio all'8 giugno, a cui ha aderito anche il nostro Comune proponendo appuntamenti sul nostro territorio, di cui vi daremo presto notizia.