Light It Up Blue - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Light It Up Blue

La Giornata Mondiale della consapevolezza in Autismo, voluta e istituita dalle Nazioni Unite nel 2008, sarà celebrata in diverse città in Italia e nel resto del mondo con eventi e manifestazioni volti a combattere l'indifferenza e i pregiudizi verso tale sindrome.

Il numero delle diagnosi è in continua crescita e di conseguenza cresce anche il numero di genitori che affrontano questo problema, troppo spesso in solitudine e senza supporti validi e adeguati per affrontare gli innumerevoli problemi che comporta la grave disabilità sociale del figlio.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza in Autismo, perchè ci sia un riconoscimento all'assistenza necessaria per educare i soggetti che si trovano in questa condizione all'autosufficienza e fare in modo che non siano un peso per la società per il resto della vita, ma che possano contribuire quanto più possibile alla vita lavorativa e produttiva del paese.

Le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i palazzi più rappresentativi.

Anche il Comune di Casalecchio di Reno aderirà a questa manifestazione illuminando di blu la facciata della Casa della Conoscenza, cercando quindi di sensibilizzare tutti i cittadini su un problema sempre più diffuso che purtroppo è ancora troppo poco conosciuto e fonte di pregiudizi.

Sempre nella serata del 2 aprile all'interno della Casa della Conoscenza a partire dalle 18 si terrà un incontro con esperti, genitori e bambini per discutere del problema.

L'autismo in famiglia
Jade Geng, logopedista

Avere in classe un compagno autistico
I bambini raccontano

Dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni
I genitori raccontano e rispondono alle domande dei presenti

Alle 20 la Casa della Conoscenza si illumina di blu

Rinfresco e brindisi
in compagnia dell'Assessore alle Politiche Sociali Massimo Bosso

Per tutto il tempo ci sarà musica e distribuzione di materiale informativo

L'evento è realizzato da ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Bologna con la collaborazione dell'associazione Fontechiara di Tolè e degli Alpini di Casalecchio.
Il rinfresco è gentilmente offerto dalla Pasticceria Dolce Lucia Pollacci e dal Bar Pasticceria Alimentari Santi Luisa di Ceretolo

Info: Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - Sede di Bologna, via Paradiso 7 - angsabologna@autismo33.it - www.angsaonlus.org

Scarica il volantino