Settimana interculturale contro il razzismo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Settimana interculturale contro il razzismo

Promossa dalla Provincia di Bologna, l'iniziativa si avvale della collaborazione dei Comuni di Casalecchio di Reno e di Zola Predosa, di ASC InSieme e della rete delle Città del Dialogo Interculturale, nonché della Commissione Mosaico Pari opportunità.

L'occasione è quella del 21 marzo, Giornata Internazionale contro il Razzismo, promossa dall'Onu e istituita in ricordo dei fatti del 21 marzo 1960 quando 69 persone furono uccise dalla polizia mentre manifestavano contro le leggi dell'apartheid nella città di Sharpeville in Sudafrica.

Questa edizione pone l'accento sulle persone, le etnie e le categorie che subiscono vari tipi di discriminazioni: le donne, gli emigrati e le comunità Rom. In una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione come quella italiana, una riflessione mirata e una politica adeguata sui temi dell'integrazione e dell'accoglienza passano necessariamente attraverso comportamenti e azioni che favoriscono il dialogo interculturale.

Per il programma completo della settimana scarica il volantino

L'ultimo appuntamento previsto è giovedi 27 marzo alle ore 18 in Casa della Conoscenza, dal titolo ROM: realtà in evoluzione, servizi che si adeguano. Una riflessione guidata da immagini e documenti visivi sulla diversità nel tempo dei contesti rom e degli approcci socio-educativi territoriali.

Per informazioni:
LInFA, via del Fanciullo 6 - 051/598295 - linfa@comune.casalecchio.bo.it