Come scorre la storia. Il canale Navile - storie d'acqua, di mattoni e di vita - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Come scorre la storia. Il canale Navile - storie d'acqua, di mattoni e di vita

Da lunedì 3 a martedì 18 marzo 2014 alla Casa per la Pace "La Filanda" la mostra di immagini storiche inaugurata da un incontro sui "percorsi slow" tra Reno e Navile.

L'incontro Riflessi nell'acqua. Percorsi slow tra storia e natura, in programma lunedì 3 marzo alle 20.45 presso la Casa per la Pace "La Filanda", si propone di fare il punto sugli itinerari ciclopedonali lungo le vie d'acqua tra Casalecchio di Reno e Bologna, con le opportunità escursionistiche attuali e i progetti di recupero che le amplieranno nei prossimi mesi.

Parteciperanno il Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini, il Presidente del Quartiere Navile di Bologna Daniele Ara, la Presidente CADIAI Franca Guglielmetti, Massimo Brunelli (Associazione Amici delle Vie d'Acqua e dei Sotterranei di Bologna / Bologna sotterranea) e Alessandro Conte (Gruppo Escursionistico Polisportiva Masi - Percorsi di Pace).

Verrà inoltre illustrato il progetto Il Lungo Navile, che si propone di creare un unico itinerario ciclopedonale di 15 km dalla Chiusa di Casalecchio fino al nucleo storico di Castello a Castel Maggiore, con gli interventi di Elena Vincenzi (Progettista), Mariateresa Guerra (Fondazione Villa Ghigi) e Massimiliano Gollini (Fondazione del Monte, ente promotore e cofinanziatore).

Durante l'incontro sarà inaugurata la mostra fotografica Come scorre la storia. Il canale Navile - storie d'acqua, di mattoni e di vita, curata da CADIAI in collaborazione con Associazione Amici delle Vie d'Acqua e dei Sotterranei di Bologna e Associazione Culturale "Ponte della Bionda".
Le immagini, raccolte in occasione del recupero come residenza assistita per anziani del "Sostegno del Landi" lungo il canale, documentano l'evoluzione urbanistica del Navile, insieme al Canale di Reno una tra le vie d'acqua che hanno determinato la storia della città, e le diverse attività che i bolognesi svolgevano lungo le sue rive.

L'esposizione sarà visitabile liberamente presso la Casa per la Pace "La Filanda" fino a martedì 18 marzo, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.00 e il martedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00.

In collaborazione con Percorsi di Pace, Quartiere Navile di Bologna e CADIAI
Per informazioni: Casa per la Pace La Filanda - 051.6198744 - percorsidipace@libero.it