Inaugurazione Centrale idroelettrica della Canonica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Inaugurazione Centrale idroelettrica della Canonica

L'opera, di proprietà del Consorzio della Chiusa e del Canale di Reno e realizzata da SIME Energia S.r.l., consiste in un impianto di "mini-idroelettrico" in grado di produrre energia rinnovabile sfruttando la potenza idraulica del dislivello della "Canonica" tramite 2 turbine da 315 kW ciascuna. La centrale produrrà dunque l'energia elettrica equivalente al consumo di circa 1.000 famiglie, con la riduzione di emissioni di anidride carbonica di almeno 1.250 tonnellate l'anno.

Le turbine sono installate nella stessa posizione dell'ultimo impianto che ha funzionato su questo salto, cioè quello del Mulino della Canonica, consentendo in questo modo di ripristinare uno dei più antichi utilizzi delle acque del Canale di Reno da quando questo è stato realizzato nel XII secolo.

L'edificio della Centrale, inoltre, prevede la presenza di un'area didattico - museale sull'uso delle acque ai fini della produzione di energia, dove verrà alloggiata una turbina idroelettrica a scopo educativo -divulgativo, che sarà anche visibile dall'area pedonale che si affaccia sul Canale di Reno nel tratto a valle dell'impianto.

Programma della giornata

Ore 10,30 Casa per la Pace La Filanda, via Canonici Renani 8 e 10
Incontro di presentazione
Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno
Carlo De Angelis, Presidente del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno
Gian Carlo Picotti, Sime Energia

Ore 11,15  Centrale idroelettrica
Benedizione religiosa e taglio del nastro

Ore 14 e ore 15
Due visite guidate all'impianto aperte al pubblico
Su prenotazione presso il Consorzio della Chiusa e del Canale di Reno
POSTI ESAURITI
389/5950213 - eventi@consorzireno-savena.it

Scarica l'invito

Leggi il post dedicato su Cambieresti?