Infanzie e welfare: Progettare il futuro

In occasione della conclusione dell'attuale mandato politico amministrativo, l'Assessorato Politiche educative e Pari opportunità realizza una settimana rivolta ai servizi educativi e alla crescita in questi ultimi cinque anni della cultura dell'infanzia nel nostro territorio.
Centrale è il tema di accompagnamento alle famiglie nelle attività di cura e conciliazione dei tempi di lavoro che i servizi all'infanzia offrono. Nell'ambito di un progetto pedagogico condiviso dalla e nella rete cittadina, il concepimento di un modello educativo inclusivo si inserisce compiutamente nelle più ampie necessità di un welfare comunitario a gestione sociale.
La settimana dedicata all'infanzia e alle pari opportunità, che si svolge dal 25 febbraio al 1 marzo 2014, intende presentare l'offerta e la qualità complessiva dei servizi educativi 0-3 a Casalecchio di Reno e una riflessione sulla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.
Per l'occasione verrà presentata la ricerca valutativa, svolta in questi ultimi mesi, tesa a indagare la qualità percepita e quotidianamente erogata nei nidi per l'infanzia comunali, nei nidi privati e in quelli in concessione. L'intento finale è quello di approdare a una mappatura qualitativa dei servizi nel loro complesso che quindi prenda in considerazione tutta l'offerta presente sul territorio comunale.
Gli appuntamenti distribuiti nella settimana sono rivolti a tutti i cittadini, alle famiglie con bambini in età 0-6, a insegnanti, educatori e operatori dei servizi educativi e scolastici.
Info e iscrizioni
Coordinamento Pedagogico: 051/598125 - cpedagogico@comune.casalecchio.bo.it
LInFA: 051/598295 - linfa@comune.casalecchio.bo.it
Scarica il programma dettagliato