Progetto Turismo di Comunità - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Progetto Turismo di Comunità

per promuovere in modo sinergico e partecipato lo sviluppo sostenibile turistico del territorio, facendo sì che i valori e le esperienze di territori ad elevato pregio ambientale e culturale, siano scoperti e valorizzati non solo dai turisti, ma diventino capitale fisso di un'economia sostenibile di cui beneficerà tutta la comunità, generando attorno ad essi consenso, solidarietà e supporto concreto al loro proseguimento.

Al centro del Turismo di Comunità ci sono le esperienze di vita, il lavoro quotidiano ed il rapporto intimo ed esclusivo con il proprio territorio come, ad esempio, quelle di tanti artigiani, agricoltori, ristoratori, imprenditori turistici e la sua finalità principale è la costruzione partecipata di una proposta turistica innovativa, capace di coinvolgere una pluralità di attori locali, (operatori turistici, agricoltori, artigiani, associazioni socio-culturali, organizzatori di eventi), promuovere un rapporto intenso uomo-territorio e proporsi a nicchie di turisti interessati a vivere esperienze vere e approfondite a contato con un territorio e la comunità che lo vive.

Dopo il primo incontro di presentazione del progetto, svolto sabato 1 febbraio

Lunedì 10 febbraio 2014 alle 20,30 presso l'ITCS "G. Salvemini" - via Pertini, 8

si terrà un incontro finalizzato ad avviare i lavori per la costruzione partecipata di iniziative ed attività turistiche destinate poi ad essere trasformate in pacchetti turistici commercializzabili.
La serata sarà organizzata per gruppi di lavoro e per l'occasione si prega di arrivare qualche minuto prima  dell'orario stabilito così da iniziare esattamente alle ore 20.30. L'Istituto chiuderà tassativamente alle ore 22.30.
Questo, e i successivi incontri sul Turismo di Comunità, sono aperti a tutte le persone interessate che possono contribuire al progetto  in termini di competenze, conoscenze, disponibilità  e creatività.

Approfondimenti sul progetto Turismo di Comunità