Lavori in corso: illuminazione pubblica - piantumazioni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso: illuminazione pubblica - piantumazioni

Sostituzione delle piante di cipresso argentato di via Panoramica
La sostituzione è motivata dal fatto che le piante di Cipresso argentato di via Panoramica presentano scarso vigore, problemi di stabilità e seccumi. Inoltre, la neve degli ultimi anni ha fortemente danneggiato le chiome dal punto di vista sia estetico sia ambientale.
E' stato scelto il cipresso nero (Cupressus sempervirens) perché mantiene inalterato lo schema e l'impatto visivo del filare, dove è già presente una pianta di questa specie.
Questa essenza è ormai da considerarsi naturalizzata nei nostri ambienti in quanto caratterizza molte zone del paesaggio collinare italiano.
Si è valutata inoltre la continuità di visuale con i filari di cipresso presenti sul sagrato dell'adiacente chiesa di San Martino.
In seguiro agli abbattimenti dei cipressi argentati, sono iniziati i lavori di piantumazione dei nuovi esemplari, che dovrebbe concludersi nelle giornate di lunedi o martedi, meteo permettendo. In seguito verranno anche risistemate le aiuole.
La sostituzione avviene in questo periodo in quanto è il migliore dal punto di vista agronomico. Verrà inoltre valorizzato il monumento della Croce ora nascosto dalla vegetazione.

Siepe sulla barriera del comparto Pavirani
Sono finiti giovedi 13 febbraio i lavori di messa a dimora.