MINI-IMU - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

MINI-IMU

L'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, nel clima di incertezza generatosi rispetto al tema della MINI IMU, istituita a fine novembre dal D.L. 133, aveva finora mantenuto una posizione di attesa consigliando ai cittadini di non effettuare i pagamenti, nella speranza che il quadro si chiarisse e si potesse evitare ai contribuenti il versamento. A pochi giorni dalla scadenza non è più possibile attendere ulteriormente.

MINI IMU inferiore al minimo dovuto

Per effetto di una disposizione specifica del Regolamento del Comune di Casalecchio di Reno il pagamento non è dovuto se l'importo, calcolato per persona, è pari o inferiore a 12 euro.

Come ottenere/compilare gli F24 per il versamento
I cittadini interessati (tutti i possessori di prima casa) devono provvedere al conteggio in autoliquidazione attraverso le modalità sotto indicate:

1) rivolgersi ai CAAF o ai professionisti contabili di fiducia
2) stampa dell'F24 on line dal sito web del Comune
Il Comune di Casalecchio di Reno per consentire il regolare adempimento del pagamento entro il 24 gennaio 2014 rende disponibile un servizio gratuito di stampa dell'F24 già precalcolato per tutti i contribuenti registrati nella banca dati.

Il servizio è raggiungibile dal sito internet del Comune, sezione Servizi on line - LINKMATE e l'accesso può essere fatto digitando tre dati:
a) il proprio codice fiscale
b) la data di un versamento IMU già eseguito
c) l'importo dello stesso versamento prescelto

Possono essere utilizzate anche le credenziali già validamente attivate per l'IMU o trasmesse per la TARES.

Dopo l'accesso e la digitazione dell'indirizzo di una casella di posta elettronica, il contribuente potrà consultare la propria posizione, selezionare l'opzione MINI IMU e procedere immediatamente alla stampa dell'F24 occorrente per il pagamento.

Attraverso il il pulsante BACHECA, (accesso diretto dalla sezione riservata), è possibile segnalare al Servizio Entrate eventuali errori o imprecisioni nei dati rilevati dal contribuente nel controllo degli stessi, tali da influire sul calcolo del dovuto. Il servizio prenderà in carico la segnalazione e procederà, se del caso, alla modifica e aggiornamento dei dati, rendendo disponibile dal giorno successivo la posizione modificata.

Gli importi medi da pagare sono compresi nella maggior parte dei casi (oltre l'80%) entro i 30 euro a persona. Eventuali differenze positive (a favore del contribuente) o negative (a favore del Comune) che dovessero risultare per dati non completamente allineati saranno contabilizzate a credito/debito, senza applicazione di interessi o sanzioni, entro il prossimo 16 giugno 2014.

Assistenza allo Sportello Servizio Entrate
Per gli utenti che non abbiano accesso alla rete internet o abbiano necessità di supporto, il Servizio Entrate sarà nelle prossime settimane dedicato prioritariamente alla funzione di assistenza e osserverà alcune aperture straordinarie :

martedì 14 gennaio: 15.00 - 17.00
giovedì 16 gennaio: 9.00 - 12.00
sabato 18 gennaio: 9.00 - 12.00
martedì 21 gennaio: 15.00 - 17.00
giovedì 23 gennaio: 9.00 - 12.00

Ricordiamo anche gli orari di apertura regolari dello Sportello:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 8.00 - 12.00
giovedì: 12.00 - 19.00