Un corso per promuovere l'Auto Mutuo Aiuto - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Un corso per promuovere l'Auto Mutuo Aiuto

Si potrebbe offrire la possibilità di ampliare nei servizi i progetti centrati su un autentico ascolto fra le persone, sulla condivisione delle esperienze fra individui che hanno lo stesso disagio o problema, sulla valorizzazione delle loro potenzialità, anche nelle situazioni più bloccate.
L'obiettivo principale è quello di poter implementare i gruppi di promozione a base distrettuale, per raccogliere le indicazioni degli enti locali, delle associazioni, dei medici, in modo da avviare nuovi gruppi e diffondere la cultura della responsabilità personale nella promozione della salute. Responsabilità, mutualità e crescita culturale sono gli obiettivi perseguibili, con la semplicità e la concretezza delle esperienze di gruppo. Molto importante sarà il pomeriggio della seconda giornata, quando i partecipanti si divideranno in gruppi in base distrettuale per prefigurare possibili interventi di promozioni dei gruppi AMA nel proprio territorio.

La metodologia
I corsi si articoleranno in momenti di aula destinati alla trasmissione dell'informazione, momenti di discussione in plenaria e di lavoro in piccoli gruppi.
Saranno fortemente orientati a stimolare la partecipazione attiva dei corsisti, lo scambio dlle esperienze, la nascita di iniziative concrete.

I relatori
Andrea Noventa, docente di sociologia e formatore dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto
Daniela De Maria, coordinatrice del progetto "Rete dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, Area metropolitana" Azienda USL di Bologna.