Volontassociate incontra Sport in Centro 2013 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Volontassociate incontra Sport in Centro 2013

Torna il doppio appuntamento che a Casalecchio di Reno da diversi anni congiunge Volontassociate, festa dell'associazionismo e del volontariato promossa da Provincia di Bologna e VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato e giunta alla nona edizione, e Sport in Centro, vetrina dell'associazionismo sportivo locale.

Sabato 21 settembre
A partire dalle ore 14.30, sarà possibile assistere ad esibizioni e cimentarsi direttamente in prove libere di discipline sportive e artistiche come badminton, minibasket, ciclismo, tiro con l'arco, arrampicata sportiva, minivolley/sitting volley, nordic walking e corsa, nonché giocare a scacchi o provare assaggi gratuiti di shiatsu.
Le associazioni sportive del territorio saranno presenti con i propri stand per tutte le informazioni sui corsi della stagione 2013/14.
Oltre che in Piazza del Popolo e nelle vie limitrofe, le iniziative si svolgeranno anche in Via Carducci, che sarà parzialmente chiusa al traffico, e presso il Parco del Lido, dove saranno disponibili prove di canoa e kayak sul fiume Reno per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni, rugby per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni e ultimate frisbee.

Domenica 22 settembre
In Piazza del Popolo, a partire dalle ore 15.00, spettacoli di danza, musica, giocoleria e arti di strada, dimostrazioni di Protezione Civile (con esposizione mezzi e unità cinofile), animazioni e laboratori per bambini, incontri con scrittori e attività di sensibilizzazione sul tema della fragilità e sul valore dell'associazionismo (con la collaborazione dell'Ufficio di Piano Distretto di Casalecchio di Reno), tra gli stand di promozione delle associazioni di ambito sociale e culturale e della Consulta Comunale dei cittadini stranieri.
Il gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese sarà presente con una piccola bancarella di libri, il cui ricavato sarà destinato a nuovi acquisti per la biblioteca.
In caso di maltempo, le iniziative saranno rinviate a domenica 29 settembre.

Martedì 24 settembre
Alle ore 21.00 in Casa della Conoscenza l'incontro pubblico Associazionismo e volontariato: un valore per la città, con la presentazione della ricerca sulle associazioni del territorio casalecchiese promossa dalla Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo. Alla presentazione, affidata al curatore della ricerca Giorgio Serra, interverranno il Sindaco Simone Gamberini, l'Assessore alle Politiche Sociali Massimo Bosso e Teresa Marzocchi, Assessore Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore della Regione Emilia-Romagna.

A cura di Consulta Comunale Sportiva e Conferenza Comunale Permanente del Volontariato e dell'Associazionismo, in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Istituzione Casalecchio delle Culture e Ufficio di Piano

Per informazioni:
Istituzione Casalecchio delle Culture - 051.598243 - info@casalecchiodelleculture.it
SEMPLICE - N. Verde 800.011837 - semplice@comune.casalecchio.bo.it