Conversazioni con i genitori: la relazione che nutre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Conversazioni con i genitori: la relazione che nutre

Programma dettagliato

DA 2 A 3: ESSERE COPPIA O GENITORI?
28 novembre, ore 18.00-20.00 - Sala Foschi, Casa della Solidarietà
L'incontro è rivolto a coppie residenti nei Comuni del Distretto e ha l'obiettivo di proporre una riflessione sulle criticità più spesso ricorrenti all'interno della relazione di coppia quando si compie la transazione alla genitorialità. La consapevolezza di tali criticità può consentire l'attivazione di risorse utili a prevenire il deterioramento della relazione e accompagnare la coppia in un cambiamento qualitativo e sostanziale nel ciclo vitale.
Condotto da Gianluca Calvo, psicologo
Accesso gratuito

W  NONNA PAPERA!!!
3 dicembre 2013, ore 17.00 - 19.00 - Nido d'Infanzia B. Zebri
Conversazioni con i genitori di bambini e bambine 0-3 anni sulla trasformazione del ruolo dei nonni all'interno di una relazione educativa ed il confronto con le diversità generazionali.
Condotto da Roberto Dal Pozzo, psicologo
Accesso libero e gratuito su iscrizione

COCCOLE E PATTI CHIARI (AFFETTO E REGOLE)
24 Febbraio, ore 17.30-19.30 - Nido d'Infanzia Vighi
L'incontro è rivolto a genitori di figli 0-6 anni residenti nei Comuni del Distretto, per formare un gruppo di 12-15 genitori. Si affronterà il tema del difficile equilibrio tra  aspetti affettivi e aspetti normativi nella relazione con i figli. Il contenimento, il limite, la regola e l'affettività sono gesti di cura necessari per la crescita e per la costruzione di una buona autostima.
Condotto da Valeria Magri, pedagogista

EDUCAZIONE ALL'APERTO
20 Marzo, ore 17.30-19.30 - Nido di Infanzia Don Fornasini
Riscoprire la scuola fuori dalla scuola con i genitori di bambine e bambini 0-6 anni. Gli spazi aperti, il contatto con la natura permettono ai bambini di  vedere riconosciuti i diritti naturali che restituiscono dignità educativa al  tempo non programmato dagli adulti. Gli spazi all'aperto apparentemente disordinati diventano luoghi di esplorazione, curiosità e concentrazione per i nostri bambini.
Condotto da Teresa di Camillo, pedagogista

Coordinamento Pedagogico - tel. 051/598125