Cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici

Si tratta di un cassonetto di grandi dimensioni (7 x 2,5 metri) che non richiede la presenza di alcun operatore. Il cittadino può selezionare il tipo di oggetto da smaltire in un apposito display e il cassonetto in automatico apre lo sportello dedicato, con un segnalatore che indica automaticamente il raggiungimento del riempimento dei contenitori. L'accesso avviene utilizzando la propria tessera sanitaria oppure la tessera Hera delle stazioni ecologiche ma anche la semplice bolletta Hera con il codice a barre identificativo.

Questa iniziativa fa parte del progetto europeo Identis Weee, sostenuto dalla Comunità Europea e portato avanti da Gruppo Hera, da Ecolight (Consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti elettronici, delle pile e degli accumulatori a fine vita) e dalla fondazione spagnola Ecolum.
L'obiettivo è quello di raddoppiare la raccolta di materiali quali cellulari, lampadine, giocattoli elettronici, tv, elettrodomestici, ferro alluminio, vetro, tungsteno e palladio che si possono recuperare e riutilizzare.
Saranno riconosciuti beneifit, consistenti in buoni d'acquisto da spendere nei principali supermercati e ipermercati, a quei cittadini che avranno partecipato più attivamente al progetto, portando il numero più alto di conferimenti RAEE nei nuovi contenitori collocati, oltre al Leroy Merlin, anche in altri supermercati dell'area bolognese. Maggiori informazioni sul sito www.rifiutielettronici.com.