Aspettando la Festa del Gelato: quattro anteprime - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Aspettando la Festa del Gelato: quattro anteprime

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2013 si terrà, nel centro di Casalecchio, l'ottava edizione della Festa del Gelato artigianale promossa dall'Associazione Casalecchio fa Centro e organizzata dalla Società Eventi, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e della Provincia di Bologna.
Ci si avvicinerà a questo ormai tradizionale appuntamento con quattro anteprime, il 18 e 19 luglio e il 24 e 25 luglio 2013.

Si comincia giovedì 18 luglio presso la Gelateria Gianni in via Porrettana 476/5 alle ore 21,00 con la cena preparata dallo chef Paride, con piatti dolci/salati, solo su prenotazione:
cell. 388 5666742 (dalle ore 12,00 alle ore 24,00).

Il giorno dopo, venerdì 19 luglio, l'anteprima della Festa di trasferisce su territorio bolognese: alle ore 18,00 si terrà infatti presso la Biogelateria Natura Sì, in via Montefiorino 6, l'incontro Casalecchio OFF. La storia del gelato bio con assaggio gratuito.

Mercoledì 24 luglio in via Pascoli e in Piazza del Popolo nel centro della città alle ore 20,00 verrà organizzata una cena di solidarietà a cura di Sfoglia Rina e Gelateria Ambaradan. Per prenotazioni: Sfoglia Rina, tel. 051 6135389.

I proventi delle anteprime verranno destinati alle scuole elementari di Casalecchio di Reno per l'acquisto di materiale didattico. Già nel 2012 nella stessa occasione erano stati raccolti 1.600 euro a favore della ricostruzione della scuola  Lodi di Crevalcore danneggiata dal terremoto.

L'ultima anteprima avrà luogo giovedì 25 luglio alle ore 20,30 presso la Gelateria Naco Ice in Piazza del Monumento ai Caduti con l'incontro pubblico Il gelato: tradizione e innovazione per dare valore al territorio. Durante la serata verrà promossa una riflessione sul legame esistente fra enogastronomia e turismo e sarà illustrata una breve storia delle macchine da gelato a cura dell'ingegner Angelo Righi. Verrà inoltre presentato, con assaggio gratuito, il nuovo gusto di gelato creato dalle gelaterie Ambaradan e Naco Ice, appositamente per la Festa del Gelato. Interverranno Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno, Carmela Brunetti, Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive e Turismo e Roberto Grandi, Docente di Comunicazione di massa e Comunicazione Pubblica presso l'Università di Bologna.