Ciliegiando - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ciliegiando

Lo scorso anno in un weekend sono stati venduti 5.000 kg di ciliegie e di duroni provenienti da produttori locali della zona.
Anche quest'anno la Piazza si animerà di banchi di produttori: da un enorme banco di ciliegie a piccoli stand che porteranno in vendita frutti appena raccolti.
Saranno presenti varietà diverse e si potranno confrontare i sapori. Quest'anno la stagione inclemente, tra temperature oscillanti e molta pioggia, ha ritardato la maturazione e messo a dura prova i sapori ma questo renderà la sfida sul prodotto ancora più interessante.
Accanto alla ciliegia, saranno protagonisti anche altri prodotti alimentari, si passerà dai sapori dell'Appennino tosco-emiliano come i salami e le tigelle di Montese, la torta rustica al cioccolato e gli zuccherini di montagna alla piada romagnola con salsiccia e porchetta. Dallo strudel e i pani farciti del Trentino, allo speck e le salsicce di origine tedesca.
E ancora le spezie biologiche, le polveri di aromi e le foglie di tè provenienti dal mondo, il peperoncino e i suoi impieghi culinari, i formaggi di fossa certificati, la porchetta toscana e i salami di cinghiale.
Infine, non mancherà il mercatino degli artisti e domenica un banco di fiori di stagione per terrazze e giardini aggiungerà alberi di ciliegio all'offerta del fine settimana in Piazza del Popolo.

Info: