Crescere ad arte - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Crescere ad arte

 
Crescere ad arte

18 servizi per la prima infanzia e 45 persone tra educatori e operatori dei nidi hanno partecipato a Crescere ad arte, un progetto educativo e formativo appena conclusosi curato dal Dipartimento educativo MAMbo, guidato da Veronica Ceruti, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e l'Ufficio di Piano del Distretto di Casalecchio.


Il progetto si è sviluppato intorno a tre grandi temi della storia dell'arte, segno, corpo e oggetto, rappresentati ognuno da un'opera d'arte. A partire da queste opere d'arte, le docenti Cristina Francucci (Responsabile scientifico Dipartimento educativo MAMbo) e Silvia Spadoni (Responsabile per la formazione Dipartimento educativo MAMbo) hanno previsto incontri teorici, visite alla Collezione Permanente e alla mostra Faccia a faccia di Mario Ceroli insieme a tutte le educatrici.

Dopo una prima fase al museo, le competenze acquisite dalle insegnanti hanno generato percorsi educativi negli asili nido, dove anche i bambini hanno potuto sperimentare nuove pratiche e modalità espressive dipingendo, scarabocchiando, utilizzando in modi diversi gli oggetti rappresentati nelle opere d'arte.

Tutte le attività e i disegni scaturiti dalla rielaborazione delle opere d'arte sono raccolti sia in alcune schede che riportano le attività delle educatrici nei laboratori e quelle fatte poi in classe, sia in un video girato nei laboratori al MAMbo e negli asili sia, infine, in una mostra che, dopo l'inaugurazione odierna, rimarrà aperta negli spazi del Dipartimento Educativo MAMbo dal 24 al 28 aprile, ore 12,00-18,00, a ingresso gratuito.

Pubblicato il 
Aggiornato il