Light It Up Blue - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Light It Up Blue

La Giornata Mondiale della consapevolezza in Autismo, voluta e istituita dalle Nazioni Unite nel 2008, sarà celebrata in diverse città in Italia e nel resto del mondo con eventi e manifestazioni volti a combattere l'indifferenza e i pregiudizi verso tale sindrome.

La letteratura scientifica recente ci dice che l'autismo si manifesta su 1 bambino ogni 87, per cui rappresenta attualmente un gravissimo problema a livello mondiale in campo educativo e sanitario. I dati italiani, pur scarsi e disomogenei, oggi contano un'incidenza di quasi 3 bambini su 1000, ma si pensa a un numero molto maggiore e pur in assenza di dati certi, si stima che almeno 400.000 famiglie in Italia abbiano un familiare con autismo. Il numero delle diagnosi è in continua crescita e di conseguenza cresce anche il numero di genitori che affrontano questo problema, troppo spesso in solitudine e senza supporti validi e adeguati per affrontare gli innumerevoli problemi che comporta la grave disabilità sociale del figlio.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza in Autismo, perchè ci sia un riconoscimento all'assistenza necessaria per educare i soggetti che si trovano in questa condizione all'autosufficienza e fare in modo che non siano un peso per la società per il resto della vita, ma che possano contribuire quanto più possibile alla vita lavorativa e produttiva del paese.

Le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i palazzi più rappresentativi.

Anche il Comune di Casalecchio di Reno aderirà a questa manifestazione illuminando di blu la facciata che si rivolge al fiume e alla via Porrettana, cercando quindi di sensibilizzare tutti i cittadini su un problema sempre più diffuso che purtroppo è ancora troppo poco conosciuto e fonte di pregiudizi.

Guarda il video dell'edizione 2012 di Light It Up Blue

A cura di Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - Sede di Bologna