Bandi servizio civile volontario - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Bandi servizio civile volontario

1) Bando straordinario per la selezione di 457 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 368 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili.

Si potrà presentare domanda fino alle ore 14.00 del 28 febbraio, consegnando i moduli di domanda firmati in originale e corredati di copia documento di identità, CV ed eventuali titoli, direttamente all'Ente titolare del progetto. A Bologna sono disponibili 5 posti

A.N.P.V.I. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRIVI DELLA VISTA E IPOVEDENTI
Posti: 2
Sede:
 via Mirasole 20, Bologna
Contatti: 051/6449624 - emiliaromagna@anpvionlus.it - bologna@anpvionlus.it
Info: vedi sito

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI - ONLUS

Posti: 3
Sede:  via dell'Oro 1, Bologna
Contatti: 051/580102 - 331002
Info: vedi sito

2) La regione Emilia Romagna ha istituito il servizio civile regionale per ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni per offrire l'opportunità di vivere un'esperienza di partecipazione e solidarietà anche ai più giovani (legge regionale n.20/03).
Viene richiesto un impegno gratuito di 35 ore complessive da svolgersi durante l'anno scolastico o nel periodo estivo: 5 ore di formazione e almeno 30 ore di attività pratica all'interno del progetto scelto tra quelli proposti. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dalla regione Emilia Romagna. Gli istituti scolastici possono riconoscere dei crediti formativi per l'esperienza svolta dallo studente.
Non vengono richiesti requisiti particolari, basta consultare l'elenco dei progetti e compilare la scheda di adesione (firmata da un genitore per i minorenni)

Il Comune di Casalecchio propone 3 progetti in tre diversi ambiti:

* Educazione - Infanzia: Il mondo in classe
* Ambiente: I mille volti dell'educazione ambientale
* Cultura: Orientamento: perché? Orientamento scolastico e professionale

Per informazioni e matteriali vai al sito del Servizio Civile Volontario della Provincia di Bologna