Giornata di studio su servizi pubblici locali e società partecipate - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giornata di studio su servizi pubblici locali e società partecipate

 


PROGRAMMA

Ore 9.00 - 9.30
Registrazione dei partecipanti


Ore 9.30 - 10.00
Introduzione del Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno Simone Gamberini


Ore 10.00 - 11.00 
Il quadro generale di riferimento per i servizi pubblici locali e le società partecipate
Relatore: dott. Alberto Barbiero, consulente amministrativo-gestionale in materia di servizi pubblici locali e appalti, formatore, consulente di società partecipate ed enti locali, collaboratore de Il Sole 24 Ore


Ore 11.00 - 12.00
La razionalizzazione delle società partecipate: i profili di intervento
Relatore: dott. Massimo Masotti, dottore commercialista, partner Lex Jus et Sinacta, esperto in problematiche societarie, consulente di società partecipate e di amministrazioni pubbliche.


Ore 12.00 - 13.00
Un codice di controllo delle partecipate: azioni da sviluppare, piano industriale e nuovi strumenti codificati di rendicontazione e controllo
Relatore: dott. Carmelo Bonaccorso, economist senior consultant SCS Azioninnova, esperto di problematiche societarie ed aziendali, consulente di società partecipate e di enti locali.


In chiusura del convegno sarà presentato uno schema di Regolamento sul sistema dei controlli interni, attuativo di quanto previsto dagli articoli 147 e seguenti del Tuel come innovati dal D.L. n. 174/2012 elaborato dai relatori, nell'ambito di un confronto collaborativo con il Comune di Casalecchio di Reno.

 

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a operatori e amministratori degli enti locali, nonchè a dirigenti e amministratori di società partecipate.


Iscrizioni:
personale@comune.casalecchio.bo.it - Silvia Guidi 051/598288 (int. 9339)

Scarica il programma dettagliato

 


Pubblicato il 
Aggiornato il