San Martino 2012: i numeri vincenti della lotteria - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

San Martino 2012: i numeri vincenti della lotteria

L'edizione 2012 della tradizionale Festa di San Martino, patrono di Casalecchio di Reno, inizierà mercoledì 7 e terminerà lunedì 12 novembre e si terrà nel centro della città.
La manifestazione è organizzata dall'associazione Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e di numerose associazioni locali.

I proventi della Festa di San Martino verranno interamente destinati a sostenere la lotteria per la ricostruzione della Scuola Elementare G. Lodi di Crevalcore colpita dal terremoto del maggio scorso. Casalecchio Insieme si è fatta promotrice di questa lotteria nel distretto di Casalecchio di Reno. Giorgio Forattini ha donato la vignetta che compare sui biglietti della lotteria. L'estrazione sarà domenica 11 novembre alle ore 17.00 in Piazza del Popolo, alla presenza dei nove Sindaci del Distretto Casalecchio e del Sindaco di Crevalcore.  ecco i numeri vincenti

L'edizione di quest'anno è stato denominata Ecofesta in quanto vuole promuovere e diffondere le buone pratiche per la riduzione, gestione e riciclo dei rifiuti e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili. La festa diventerà un'occasione per imparare la sostenibilità divertendosi. La prerogativa del progetto è standardizzare un metodo di gestione della festa, garantendo un approccio eco-sostenibile e di risparmio di energia e risorse.
Ecco l'elenco di alcune delle buone pratiche adottate nelle bancarelle e nel ristorante della festa: raccolta differenziata e informata del pattume, acqua gassata e normale da rete idrica con riduzione dei rifiuti, risparmio energetico con lampadine a basso consumo, riduttori di flusso, utilizzo stoviglie, bicchieri e posate biodegradabili, piatti e posate riutilizzabili, tovaglie in carta riciclata, detersivi ecologici, alimenti biologici, a km 0 e equosolidali...
Vi saranno altre iniziative di taglio ambientale come la visita alla Casa dei Ghiacci, la passeggiata di San Martino sui colli che circondano Casalecchio e laboratori sui rifiuti destinati ai bambini.
Inoltre vi sarà l'anteprima della Festa, che si terrà mercoledì 7 novembre, alla Casa della Conoscenza, alle ore 18,00, dal titolo Mi differenzio con il Porta a Porta, a cura  del Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno.

Lo spettro delle iniziative della Festa spazieranno su vari campi: la gastronomia, lo spazio agli ambulanti, il versante culturale e musicale, giochi per bambini e famiglie, la scoperta ambientale del territorio e l'arte.

Da segnalare inoltre il trenino San Luca Express e il Red City Bus (a cura di Casalecchio fa centro), che da Piazza Malpighi porteranno alla Casa del Ghiaccio, al Parco della Chiusa (Casa Margherita) e alla cantina di Tizzano.

All'interno della Festa vi saranno le iniziative: Premio Gianni Magni ai casalecchiesi meritevoli (a cura di Casalecchio nel Cuore), la manifestazione sportiva S. Martino Sport Awards, agli sportivi e alle società più meritevoli dell'anno 2102 e la premiazione Festa dei Vicini 2012.

La Festa terminerà con la Grande Cena di San Martino, a scopo solidale, lunedì 12 novembre, alle ore 20,00, nel ristorante in Piazza del Popolo, curata dagli allievi dell'istituto IPSSAR Bruno Scappi.