Festa del Gelato 2012 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa del Gelato 2012

Sensibili al tema dell'aiuto ai terremotati colpiti dal Sisma di maggio, l'organizzazione della Festa del Gelato ha ideato per il giorno 18 luglio alle ore 20,30, in Piazza del Popolo una cena di solidarietà per raccogliere fondi.

La festa partirà con l'anteprima di giovedì sera, 19 luglio, alle ore 21 alla gelateria Twice, Chiosco di Piazza del Monumento ai Caduti con un'iniziativa alla scoperta del vero gelato artigianale con degustazione finale. Presenti i maestri gelatieri: Giacomo Schiavon (Sorbetteria Castiglione di Bologna), Andrea Bandierra (Cremeria Scirocco di Bologna), Elisa Filippini (gelateria Ambaradan di Casalecchio di Reno).

L'inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 20 luglio, alle 20,00 all'incrocio fra via Porrettana e via Marconi, completamente pedonalizzata per tutte e tre le serate. Come di consueto la festa si snoderà lungo via Marconi, includendo Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, via XX Settembre, via Pascoli e Piazza Toti.

Durante la festa ci sarnno musica dal vivo, spettacoli di cabaret e di ballo, abbinamenti insoliti tra gelato e altri alimenti proposti dai ristoranti e dai negozi del centro città, animazioni per i bambini, l'esposizione d'auto d'epoca.
Presente anche lo stand dell'Avis di Casalecchio che metterà in vendita il goloso bombolone della solidarietà, ripieno di gelato anziché di crema, che aiuta anche a sostenere La Casa del Donatore Avis e lo stand della Polizia Municipale di Casalecchio di Reno.

Scarica il programma completo della festa

Per tutta la durata della Festa (venerdì, dalle 19 alle 24, sabato dalle 18 alle 24, domenica dalle 17alle 24) in via Marconi sarà allestito un gazebo, a cura della Conferenza Comunale Permanente del Volontariato e dell'Associazionismo e gestito dalle associazioni di Casalecchio di Reno, in cui saranno raccolte donazioni a favore della ricostruzione della scuola primaria G. Lodi di Crevalcore, gravemente danneggiata dal terremoto.
Inoltre, per tutta la durata della festa il trenino rossoblu San Luca Express effettuerà un collegamento fra Bologna e Casalecchio con l'aggiunta di un percorso interno alla festa.

Modifiche alla viabilità
Nelle serate della festa divieto di circolazione per tutta la via Marconi, del tratto di via della Chiusa che termina nella via Marconi stessa; in via Carducci, tra via Volta e via Marconi; in via Calzavecchio, tra via Porrettana e via Marconi.
Via dei Martiri della Libertà, nel tratto compreso tra via Marconi e via Volta, diventa a doppio senso di marcia in direzione di via Volta. Via Volta e via Carducci diventano a senso unico di marcia in direzione di via Porrettana. Via Righi è chiusa al traffico veicolare.
La linea 20, dopo la fermata davanti alla Casa della Conoscenza, percorrerà via Porrettana, Rotonda Biagi, di nuovo la via Porrettana con fermata davanti a ex Hotel Pedretti.
La linea 89, per andare e tornare a San Biagio, dovrà percorrere via Porrettana.

L'iniziativa è promossa da Casalecchio fa Centro. L'organizzazione della festa è a cura della società cooperativa Eventi.