Approvato il progetto definitivo della Nuova Porrettana di Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Approvato il progetto definitivo della Nuova Porrettana di Casalecchio di Reno

Approvato il progetto definitivo  della Nuova Porrettana di Casalecchio di Reno

L'opera, approvata nella seduta del CIPE dell'11 luglio 2012, collegherà l'asse attrezzato e la tangenziale di Bologna, attraversando il territorio casalecchiese, con il tracciato esistente fino a Sasso Marconi e servirà a riorganizzare l'intero flusso di traffico diretto e proveniente dalle vallate del Reno e del Setta.

Sarà così resa disponibile una nuova direttrice per smaltire il traffico di attraversamento che ad oggi si riversa sulla viabilità locale.
Sarà un opera complessa che misura 4.200 metri per l'intero percorso casalecchiese e che comprenderà anche una galleria di 1200 metri in quanto parte del tracciato previsto nella parte più centrale e urbanizzata, sarà sotterraneo.
Per alleviare, fino all'entrata in funzione del nuovo tracciato e delle nuove opere, i problemi gravosi di traffico tutt'ora esistenti sul vecchio tracciato della Porrettana, le amministrazioni locali hanno ottenuto, in accordo con Società Autostrade, la realizzazione a breve (fine 2013) di un nuovo casello a Borgonuovo che consentirà una diminuzione del flusso di traffico di circa il 30%.

Dichiarazione del Sindaco, Simone Gamberini

"Accolgo con grande soddisfazione l'approvazione del progetto da parte del CIPE. È un risultato che abbiamo raggiunto grazie allo sforzo espresso in maniera coordinata con le altre amministrazioni locali, unitamente alla Provincia di Bologna ed alla Regione Emilia Romagna. Sono oltre quarant'anni che i nostri cittadini lottano per affermare la necessità di quest'opera. Oggi finalmente vediamo la possibilità di concretizzare le aspettative delle nostre popolazioni. Desidero anche sottolineare positivamente come dopo tanti anni, la Nuova Porrettana sia la prima opera infrastrutturale di grande importanza che viene approvata per l'intera Area Metropolitana di Bologna. Il progetto approvato dal CIPE è frutto di un percorso partecipato che ha visto protagonisti i nostri cittadini, le cui indicazioni di attenzione e rispetto ai vincoli ambientali, sono state recepite all'unanimità dall'intero Consiglio Comunale e fatte proprie dalla Regione Emilia Romagna. Ora ci aspettano le fasi realizzative del progetto e noi continueremo a vigilare sulle procedure di cantierizzazione e sul pieno rispetto dei vincoli previsti".

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri  presente a Roma alla seduta del CIPE che ha sottolineato come "il risultato ottenuto rappresenta l'esito di un lungo lavoro di concertazione, portato avanti dalla Regione con gli enti locali e le forze economiche e produttive del territorio".