Last Minute Market: dallo spreco alla solidarietà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Last Minute Market: dallo spreco alla solidarietà

Sono previsti gli interventi di Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria e inventore del Last Minute Market che descriverà il modello teorico, di Massimo Bosso, Assessore alla Politiche Sociali e Sanità del Comune di Casalecchio di Reno, che ne illustrerà l'applicazione nel Distretto casalecchiese, di Emilia Guberti, Direttore UOC Igiene e Alimenti Ausl Bologna, sugli impegni dei Servizi Sanitari, di Matteo Guidi, Spin off Università di Bologna, su un case history di successo e di Paolo Rocca, dietista di Melamangio Spa, sulle azioni di recupero degli sprechi nelle mense scolastiche di Casalecchio.
Sono previste inoltre le testimonianze di Giovanni Paganelli, Presidente dell'Associazione Percorsi di Pace, di Paolo Moretto, Direttore Carrefour Casalecchio e di Sabrina Collina, Assistente Sociale ASC Insieme.
L'intervento conclusivo sarà di Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno.

Questo convegno è l'occasione per fare il punto sulle esperienze presenti e passate con l'attenta valutazione dei risultati raggiunti e contemporaneamente per studiare e mettere in pratica nuovi scenari di sviluppo. Verranno sviluppate ipotesi di nuovi soggetti che collaboreranno al progetto e anche di nuove tipologie  di prodotti coinvolti nell'azione di recupero dello spreco, come libri, farmaci, catering.

E' dalla fine del 2010  che è stato avviato questo importante progetto del Last Minute Market nel Distretto di Casalecchio di Reno e i risultati positivi sono evidenti. Il meccanismo studiato è stato quello di attivare collaborazioni con la grande distribuzione commerciale, per utilizzare prodotti invenduti e destinati ad essere conferiti nei rifiuti, per la donazione tramite associazioni di volontariato alle famiglie in difficoltà e seguite da ASC Insieme, per i nove Comuni del distretto.

Le Associazioni coinvolte fino ad oggi sono: a Casalecchio  Pubblica Assistenza, Percorsi di Pace, Polisportiva Masi, Casalecchio Insieme; a Sasso Marconi la Coop Sociale La Rupe, la Pubblica Assistenza e la Coop Attività Sociali; a Zola Predosa la Coop Sociale I Crocicchi; a Castello di Serravalle la Casa Famiglia Sant'Agostino; nei Comuni di Monte San Pietro, Crespellano e Savigno l'Auser.
Sono invece 200 le famiglie beneficiarie a livello distrettuale.
Le aziende attualmente coinvolte sono Carrefour di Casalecchio, la Camst dell'Interporto, Melamangio per le rimanenze sui pasti nelle scuole, la Montenegro di Zola Predosa per i prodotti alimentari (polenta, pizza, ecc.), Villa Pallavicini - Asp Poveri Vergognosi per i prodotti ortofrutticoli ed eccedenze in certi periodi rimborsati dalla Comunità Europea nonché Salus Bevande.

Per maggiori informazioni:
Programma dettagliato del convegno
Ufficio di Piano del Distretto di Casalecchio
Last Minute Market sul blog Cambieresti?