Il nuovo Hospice di Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il nuovo Hospice di Casalecchio di Reno

Una struttura di 867 metri quadrati, realizzata grazie ad un investimento dell'Azienda USL di Bologna di 974.000 euro, gestita dalla Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli Onlus.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, oltre al sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini, Giancarlo De Martis, Presidente della Fondazione Hospice MT.C. Seràgnoli Onlus, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna, Anna Roman, Responsabile medico dell'Hospice di Casalecchio di Reno.

Il nuovo Hospice, il terzo dell'Azienda USL di Bologna, ospiterà persone colpite da malattie progressive in fase avanzata che possono beneficiare, anche temporaneamente, in alternativa all'assistenza a domicilio, di cure palliative per la migliore qualità della vita possibile, per se stessi e i propri familiari. Un servizio pubblico, che fa parte dell'offerta del Servizio Sanitario Regionale, al funzionamento del quale contribuiscono anche le donazioni della Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli Onlus.

Tutte le stanze dell'Hospice, disposte su un unico piano, sono dotate di accesso a internet e televisione, e arredate con armadio, letto elettrico, comodino, un tavolo per il pasto, una poltrona reclinabile per consentire all'ospite di alternare la permanenza a letto, una poltrona letto per familiari e accompagnatori. L'Hospice è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ogni stanza consente la permanenza, anche notturna, dei familiari.

I 15 posti letto del nuovo Hospice di Casalecchio accrescono la disponibilità di assistenza nel settore delle cure palliative nell'area metropolitana di Bologna, che sino ad oggi poteva contare su 30 posti letto dell'Hospice di Bentivoglio e 13 di quello presso l'Ospedale Bellaria.  L'apertura del nuovo Hospice di Casalecchio renderà più omogeneo l'accesso a queste strutture dai diversi distretti aziendali.

Il nuovo Hospice di Casalecchio di Reno, che affianca quello di Bentivoglio e quello presso l'Ospedale Bellaria, è gestito, così come gli altri due, dalla Fondazione Maria Teresa Chiantore Seràgnoli.

Le origini dell'Hospice

La struttura e i finanziamenti

La terapia del dolore nelle aziende della struttura AUSL di Bologna

Le cure palliative