4a edizione del Festival del Turismo Responsabile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

4a edizione del Festival del Turismo Responsabile

Il Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall'Associazione YODA, COSPE, CESTAS e NEXUS Emilia Romagna, con il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, e con la collaborazione di una rete formata da oltre 70 soggetti. Le iniziative in programma sono volte a promuovere una nuova etica del turismo caratterizzata dalla responsabilità sociale dei suoi attori orientati da scelte di viaggio sempre più sostenibili. Si parla quindi di una cultura della responsabilità che coerentemente si traduca in ogni azione quotidiana, a partire dalla tanto attesa e desiderata "vacanza", dove, più che nella meta, il valore sta nel percorso e nel modo in cui ci si mette in viaggio.

Il festival nei luoghi di Casalecchio di Reno

Domenica 27 maggio

Ore 8.00 ritrovo in Piazza del Popolo - Teatro Testoni
Escursione ecoturistica in bicicletta
a tratti anche a piedi

Da lunedì 28 maggio a sabato 2 giugno
Dalle ore 16.30 alle ore 19.30: Casa della Conoscenza presso lo Spazio Espositivo La Virgola
Espera
Mostra fotografica di Matilde Morselli sul popolo Saharawi rifugiato nei campi profughi di Dajla e Smara (Algeria)

Mercoledì 30 maggio
Visita alla vigna biodinamica nel Parco della Chiusa
Contatti per l'escursione: Roberta Bartoletti di ICEA e Flavio Cantelli de La Roverella, azienda agrituristica certificata Icea Eco Bio Turismo ecoturismo@icea.info Ente organizzatore ICEA e Landamed

Da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno
Dalle 9 alle 19 in Piazza del Popolo a Casalecchio di Reno
Ciliegiando
Festa della Ciliegia con mostra mercato di ciliegie di produttori locali e prodotti a base di ciliegie.

Sabato 02 giugno
Ore 9.00 ritrovo Galleria Ronzani - di fronte alla stazione FS
Festa della Repubblica
Che ripudia la guerra, garantisce i diritti, tutela l'ambiente, pretende la giustizia sociale e promuove l'economia solodale.

Domenica 3 giugno
Ore 9.30 ritrovo dalla Casa per la Pace La Filanda