Lucilla: viaggio nei diritti dei cittadini - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lucilla: viaggio nei diritti dei cittadini

Sarà proiettato il sito realizzato e analizzato il percorso di costruzione del progetto che ha avuto la sua prima sperimentazione nel Comune di Casalecchio di Reno.

Saranno presenti il Sindaco Simone Gamberini, Elena Iacucci, Assessore alle Politiche educative e Pari Opportunità, Massimo Bosso, Assessore alle Politiche Sociali, Paola Parenti, Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, il Garante Regionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Luigi Fadiga e Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

Lucilla - cittadini e diritti - è un prodotto multimediale documentario-web realizzato dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e messo a disposizione della comunità per promuovere e favorire, attraverso le nuove tecnologie, la riflessione sul tema dei diritti. E' uno strumento di educazione ai diritti utilizzabile anche come mezzo di verifica ed esercizio delle conoscenze, per attività individuali e laboratoriali da svolgere in classe, singolarmente o a gruppi, e a distanza. Un prodotto multimediale ancora in evoluzione di tipo informativo-formativo che racconta una storia (quella dei diritti dei cittadini) attraverso l'utilizzo di diversi media (filmico, audio e testuale), prevedendo la possibilità da parte del destinatario di interagire con ciò che vede e di operare alcune scelte interattive.
In totale, i diritti analizzati sono 14, passando dai diritti civili a quelli sociali, fino ad arrivare ai nuovi diritti.

A partire dal mese di gennaio, il Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del CDP - Centro Documentazione Pedagogico - e il supporto dell'Assemblea Legislativa ha coinvolto le scuole del territorio nella sperimentazione dello strumento e lo ha diffuso a molte altre realtà territoriali. Le ragazze e i ragazzi sono diventati parte attiva nel raccontare, anche grazie a Lucilla, come vivono e percepiscono nel loro quotidiano i diritti e le responsabilità connesse. Parallelamente, i docenti hanno indagato le possibili applicazioni didattiche di Lucilla in vista della sua diffusione a tutte le scuole del territorio regionale.

Su questi temi si confronteranno gli Amministratori locali, gli studenti, gli insegnanti, i tecnici che hanno dato vita al percorso.