Ricicliamo le vostre vecchie biciclette! - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ricicliamo le vostre vecchie biciclette!

Questi, diversamente dalle bici degli adulti, dovranno essere in buono stato e i ragazzi stessi provvederanno a organizzare l'Asta  che si terrà nel pomeriggio del 19 maggio durante la Festa al Blogos.
Svuotate le cantine e portate le bici al CDP, in Via del Fanciullo 6 Casa della Solidarietà!  La raccolta è iniziata! CDP 051 598295

Per le bici degli adulti:

La campagna di raccolta delle bici usate, finalizzata all'asta che si terrà il 19 maggio presso il centro giovanile Blogos nell'ambito delle iniziative previste per la giornata è terminata. Chi avesse comunque bici da recuperare può lasciare il proprio nominativo al CDP o alla Polizia Municipale - Nucleo Sicurezza del Territorio e Protezione Civile in modo tale da poter essere ricontattato non appena verrà riattivato il servizio.

Una città sostenibile e partecipata, questo il nome del progetto e insieme l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno che aderisce al più ampio sistema regionale INFEA di educazione alla sostenibilità ambientale.

Gli Assessorati alla Pianificazione Territoriale e Mobilità, all'Ambiente e alle Politiche Educative stanno lavorando insieme per promuovere una serie di azioni condivise che sfoceranno a maggio in due eventi: la sfilata del Bike Pride e la festa delle scuole e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, entrambi dedicati ai temi della mobilità sostenibile e del consumo consapevole.

In preparazione a questi eventi si è già avviata la fase iniziale in cui sono stati coinvolti il Centro Documentazione Pedagogico e il Nucleo Sicurezza e Protezione Civile della Polizia Municipale: nei mesi di marzo e aprile i due servizi coordinano il ritiro e il recupero delle vecchie biciclette che i nostri cittadini vorranno mettere a disposizione.

Le biciclette verranno poi riparate grazie alla collaborazione dell'Associazione L'Altra Babele che, insieme al Comune di Bologna, sta anche organizzando laboratori di riparazione nelle scuole medie Moruzzi e Galilei.
Una volta sistemate, le biciclette verranno messe all'asta e potranno essere acquistate ad un prezzo molto favorevole all'interno della festa del 19 maggio fra le scuole e il CCRR.
Il ricavato verrà utilizzato per promuovere altre iniziative di mobilità sostenibile come i progetti Amico Vigile e Pedibus che si propongono di rafforzare e ampliare i percorsi sicuri a piedi o in bicicletta casa-scuola.

Per i cittadini è previsto un servizio gratuito di ritiro delle biciclette a domicilio.

CDP Centro di Documentazione Pedagogico
051 598295 - cdp@comune.casalecchio.bo.it