Archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Bando compostiere 2015

Il Comune di Casalecchio di Reno intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l'assegnazione in comodato d'uso gratuito di n. 20 compostiere da 300 litri

AAA. Cercasi mobili usati per la Montagnola di Mezzo

Il Comune intende arredare la struttura pubblica di Montagnola di Mezzo appena ristrutturata, che verrà utilizzata da foresteria, attivando buone pratiche quali l'uso di mobili usati con la riduzione di rifiuti e il risparmio economico. Entro il 1 marzo chi vorrà potrà donare i propri mobili usati ancora in buono stato.

Pubblicato il Bando per la ricerca di Ecovicini

È stato pubblicato un avviso pubblico promosso dall'Assessorato all'Ambiente per formare un gruppo di cittadini interessati a collaborare con l'Amministrazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. Domande entro il 28 febbraio 2015.

Proroga bandi servizio ambiente

Sono stati prorogati al 31 dicembre 2015 - o a esaurimento - i bandi relativi all'assegnazione gratuita di compostiere per il compostaggio domestico e agli incentivi per l'acquisto di pannolini lavabili.

Inaugurazione del Forno del bio-pane

Si inaugura domenica 9 novembre alle ore 10 il nuovo Forno del bio-pane a Casa Santa Margherita nel Parco della Chiusa, finanziato dalla Coop Biodiversi per una cifra di 243 mila euro e dal Comune di Casalecchio di Reno per 180 mila euro in 5 anni con un contributo da parte delle Fondazioni Carisbo e Del Monte.

Corso Buon Cinocittadino

In partenza a novembre 2014 il corso destinato alle coppie cane-padrone per ottenere il patentino di buona condotta. Durante la Festa di San Martino ci sarà uno stand dedicato all'iniziativa, in cui sarà possibile effettuare l'iscrizione.

Bidone condominiale per organico

Il Comune intende promuovere l'utilizzo del bidone condominiale dell'organico, mediante l'assegnazione in comodato d'uso gratuito di bidoni carrellati di colore marrone da 120 lt.

2° Festival di Ecologia Profonda

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 alla Casa per l'Ambiente e alla Limonaia della Villa Sampieri-Talon, all'interno del Parco della Chiusa. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Sintesi Azzurra con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Puliamo il Mondo - Clean Up the World

Le associazioni ambientaliste e l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno promuovono una nuove edizione di Puliamo il Mondo - Clean Up The World, domenica 28 settembre al Parco della Chiusa.

Il corpo e la malattia

Un contest a partecipazione gratuita per testi inediti di poesia a tema, indetto da Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra in vista del secondo Festival di Ecologia Profonda in programma il 4 e il 5 ottobre 2014. Scadenza 12 settembre 2014.

Voci e natura nella notte - POSTI ESAURITI

Fino al 3 luglio le visite guidate in notturna al Parco della Chiusa, alla scoperta di suoni e atmosfere della natura. ATTENZIONE: i posti per tutte le visite in programma sono esauriti.

Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre

Anche per il 2014 è in vigore l'ordinanza per il controllo della zanzara tigre sul territorio comunale. Da aprile a ottobre i cittadini sono tenuti a trattare con prodotti larvicidi tutte le caditoie, i tombini e le raccolte d'acqua stagnante non rimovibili insistenti in proprietà privata.

Il nuovo Punto di Raccolta Temporaneo per il weekend

Il Punto di Raccolta Temporaneo per rifiuti differenziati e indifferenziati, situato in una zona del parcheggio della Stazione Garibaldi Meridiana, nell'area ex "camper service" sarà aperto al pubblico dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina.

Inaugurazione Centrale idroelettrica della Canonica

Sabato 8 marzo alle ore 10,30 verrà inaugurata la nuova centrale idroelettrica della Canonica. La centrale produrrà l'energia elettrica equivalente al consumo di circa 1.000 famiglie. Esauriti i posti per le visite guidate.

Ecologia profonda

Un ciclo di due conferenze alla Casa per la Pace in attesa della seconda edizione del Festival di Ecologia Profonda, che si terrà nell'autunno 2014. Venerdi 28 marzo si parla di pedagogia steineriana.
PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11    » fine
Archivio notizie