Inaugurazione Centro Visite Montagnola di Sopra - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Inaugurazione Centro Visite Montagnola di Sopra

Il 14 ottobre prossimo l'assessore all'Ambiente Beatrice Grasselli inaugurerà il Centro Visite Montagnola di Sopra nel Parco della Chiusa.

La Corte Colonica Montagnola di Sopra è una delle 5 corti coloniche di proprietà comunale site dentro il Parco della Chiusa, e si trova nella parte più alta del Parco in prossimità del confine con il Comune di Bologna, con l'accesso da via Monte Albano.
Oggi l'edificio principale conserva l'uso storico mentre quello accessorio, distrutto da un incendio nel 2006, è stato ristrutturato con un co-finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2010 ed è adibito a Centro Visite e Centro Studi del Parco della Chiusa ed è stata curata dal Servizio Programmazione Opere Pubbliche e dalla Società Adopera srl.
Oggi questo è il Centro Visite del Parco della Chiusa, gestito in convenzione con alcune istituzioni quali La strada dei Vini e dei Sapori Città e Ciliegi, Cooperativa Agricola Biodiversi Soc. Coop., OrTalon, Landemed Ecosistermi Mediterranei e la Consulta per Escursionismo Ambientalistico e Naturalistico della Provincia di Bologna, che vi svolgono attività tese alla valorizzazione dell'ambiente naturale e alla divulgazione di stili di vita compatibili con l'ambiente.

Il Comune ha intenzione di partecipare attivamente alla gestione della struttura e di usarla per le iniziative legate alla salvaguardia e tutela dell'ambiente.

Prossimamente saranno pubblicate tutte le iniziative previste per il prossimo anno e gli orari di apertura al pubblico della struttura che già oggi ospita in via permanente una decina di pannelli  che illustrano i diversi aspetti del Parco della Chiusa dalla storia alla fauna passando per l'agricoltura biodinamica.

• categoria: Ambiente
  • orario: 10.00
  • dove: - Parco della Chiusa (via Panoramica)
  • quando: