PERSONE - Wislawa Szymborska - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PERSONE - Wislawa Szymborska

Venerdì 11 maggio - Ore 21.00: Casa della Conoscenza

Un omaggio alla grande poetessa polacca inaugura la rassegna PERSONE. Biografie in scena

Un reading poetico con performance artistica, ideato da Caterina Renzi e Luciana Ropa, per omaggiare la poetessa polacca Wislawa Szymborska, voce cruciale per la lirica degli ultimi decenni, Premio Nobel per la letteratura nel 1996 e scomparsa il 1 febbraio scorso.

L'incanto e la densa semplicità delle poesie della Szymborska verranno tradotti in uno spettacolo che alternerà le parole dell'autrice polacca a contenuti audiovisivi originali e alle scene di danza contemporanea proposte da Lucrezia Zucchini e Giorgia Pani.

La rassegna PERSONE. Biografie in scena, curata dalla Biblioteca C. Pavese insieme alle associazioni del territorio, mette in scena la vita e le opere di personaggi del mondo della letteratura, della poesia, dell'arte, della musica, della filosofia e della scienza, attraverso allestimenti e performances artistiche di vario genere, realizzando per ogni biografia un spettacolo che coniughi l'intrattenimento con la circolazione di conoscenza sul contributo culturale di ogni autore scelto.

La rassegna, che prende il via con Wislawa Szymborska. Qualche parola sull'anima e con una serata dedicata ai monologhi di Giorgio Gaber (venerdì 18 maggio), proseguirà in autunno con due appuntamenti al mese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti