Festa del riuso e del riciclo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa del riuso e del riciclo

Dopo il successo ottenuto nello scorso mese di novembre quando si svolse la prima edizione, CasaMasi, il "braccio solidale" della omonima polisportiva, ripropone la Festa del riuso e del riciclo il prossimo sabato 14 aprile dalle 15 alle 18  nei locali del plesso XXV Aprile alla Croce di Casalecchio.

E' possibile partecipare portando vestiti, libri, giocattoli o altri oggetti che non si utilizzano più e che invece potrebbero essere utili ad altre persone. Un modo utile per smaltire materiale che finirebbe sugli scaffali di cantine e soffitte se non, ancora peggio, a intasare ulteriormente i cassonetti. Una occasione anche di acquisire oggetti che possono risultare utili in modo del tutto economico. L'idea di riscoprire il baratto, che è stato per secoli un sistema molto utilizzato dai popoli di tutto il mondo - e da molte parti lo è ancora - nasce proprio dalla consapevolezza dell'eccessivo consumo di materiali che tutti noi facciamo e dallo spreco che ne è diretta conseguenza. Basta andare alla stazione ecologica e vedere la quantità di materiale che viene buttato e che per fortuna spesso viene riciclato. L'entrata in vigore nel prossimo mese di novembre della raccolta "porta a porta" dei rifiuti su tutto il territorio comunale impone una seria riflessione sui nostri stili di vita e consumi. Ben venga quindi la festa del baratto se, divertendoci a curiosare tra i diversi banchetti, può aiutarci anche a trasformare dei potenziali rifiuti in cose utili a noi e agli altri.

• categoria: Ambiente
  • orario: 15,00-18,00
  • dove: - Scuola Primaria XXV Aprile (via De' Carracci, 21)
  • quando: