"La Casalunga di Corticella" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"La Casalunga di Corticella"

Le vicende di un noto quartiere di Bologna sono raccontate con garbo e umorismo dall'autrice che vi ha vissuto per 25 anni in un periodo in cui le condizioni economiche non erano buone ma c'era tanta speranza nel futuro. "La Casalunga era il centro di Corticella e Corticella era il centro del mondo: abitare qui era un privilegio". Con questa convinzione, la protagonista del racconto passa dall\'infanzia alla giovinezza, va all'università, si sposa. Il centro del mondo, forse si è spostato, ma nella memoria nulla muta di quel luogo caro e intatti rimangono i volti, le voci, gli odori, le abitudini della piccola "unità sociale" di una volta. Un campionario di personalità spiccate, di storie semplici o grandi, amori, giochi, estri, sentenze. Un'umanità autentica. Da questa isola di periferia, la protagonista è approdata a una cultura moderna: Corticella viene dunque rivisitata con l'umorismo affettuoso di chi ha morso la mela del sapere e non se ne può dimenticare.

Francesca Ciampi è nata nel 1936. Ha vissuto nel cuore di Corticella fino al matrimonio con Cesare Malserviti. Con lui ha condiviso gli studi, i tre fi gli, la casa, l'impegno sociale e l'insegnamento nella scuola elementare a Pescarola e a Monterenzio. Si è sempre occupata di ricerca legata alla cultura popolare: canzoni, tradizioni, danze. Attualmente collabora con diverse istituzioni per la trasmissione della cultura orale con incontri, lezioni, pubblicazioni.

• categoria: Cultura
  • orario: 17.30
  • dove: - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
  • quando: